Si mostrano alcuni risultati ottenuti elaborando modelli fem 2D e 3D di pavimentazioni aeroportuali rigide. Il sistema strutturale iniziale è basato su un campo di lastra sollecitata staticamente dalle gambe di forza principali del Boeing 747 (Jumbo). Successivamente si è passati ad un modello multistrato interponendo tra lastra e sottofondo uno strato di fondazione. Dalla sperimentazione è emerso che i picchi tenso-deformativi non eccedono le soglie sperimentali della regione elastica lineare dei materiali, modeste sono le differenze tensionali tra i modelli, mentre quelle basate sulle deformazioni appaiono più accentuate.

Modello 3D multistrato per le piste di volo / Bonvino, Umberto. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - Luglio-Agosto 2009(2009).

Modello 3D multistrato per le piste di volo

BONVINO, Umberto
2009-01-01

Abstract

Si mostrano alcuni risultati ottenuti elaborando modelli fem 2D e 3D di pavimentazioni aeroportuali rigide. Il sistema strutturale iniziale è basato su un campo di lastra sollecitata staticamente dalle gambe di forza principali del Boeing 747 (Jumbo). Successivamente si è passati ad un modello multistrato interponendo tra lastra e sottofondo uno strato di fondazione. Dalla sperimentazione è emerso che i picchi tenso-deformativi non eccedono le soglie sperimentali della regione elastica lineare dei materiali, modeste sono le differenze tensionali tra i modelli, mentre quelle basate sulle deformazioni appaiono più accentuate.
2009
Modello 3D multistrato per le piste di volo / Bonvino, Umberto. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - Luglio-Agosto 2009(2009).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/10039
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