Il saggio prende in considerazione il rapporto di Kahn con la tradizione Beaux Arts negli Stati Uniti (così importante per la sua formazione di architetto), e in generale con la cultura conservatrice. Da questo legame con la storia e dalla sua "riscoperta", è analizzato il rapporto particolare che si stabilì fra la sua opera e la ricerca di alcuni architetti che in Italia si allontanarono dalla tradizione del Movimento Moderno. E se ne seguono gli esiti fino alla prima mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (The Presence of the Past) del 1980.

Originalità di Kahn / D'Amato Guerrieri, Claudio. - STAMPA. - 27:(2014), pp. 110-121.

Originalità di Kahn

D'Amato Guerrieri, Claudio
2014-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione il rapporto di Kahn con la tradizione Beaux Arts negli Stati Uniti (così importante per la sua formazione di architetto), e in generale con la cultura conservatrice. Da questo legame con la storia e dalla sua "riscoperta", è analizzato il rapporto particolare che si stabilì fra la sua opera e la ricerca di alcuni architetti che in Italia si allontanarono dalla tradizione del Movimento Moderno. E se ne seguono gli esiti fino alla prima mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (The Presence of the Past) del 1980.
2014
Roma e l'eredità di Louis I. Kahn
978-88-917-0640-9
FrancoAngeli
Originalità di Kahn / D'Amato Guerrieri, Claudio. - STAMPA. - 27:(2014), pp. 110-121.
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