Il presente lavoro mira a descrivere la progettazione di una classe virtuale che, basata sull’approccio di apprendimento collaborativo, possa attraverso l’integrazione di specifici strumenti di misurazione, permettere di valutare sia la qualità delle applicazioni che il livello di partecipazione degli studenti dell’ambiente e-learning proposto. I metodi di misurazione dell’ apprendimento degli studenti sembrano infatti essere gli unici autentici indicatori della qualità dell'insegnamento con la tecnologia. L’obiettivo di tale lavoro è, pertanto, definire un modello di valutazione della qualità della formazione on-line di facile applicazione e utilizzo basato essenzialmente sull’instaurazione di canali di feedback tra gli studenti ed il docente.

E-learning Tool nella misura dei processi di formazione / DI LECCE, Vincenzo; Giove, A; Quarto, A; Calienno, R.. - (2010). (Intervento presentato al convegno Tecnologie informatiche per la didattica - Convegno AICA (DIDAMATICA 2010) tenutosi a Roma - Italia nel 21-23 Aprile 2010).

E-learning Tool nella misura dei processi di formazione

DI LECCE, Vincenzo;
2010-01-01

Abstract

Il presente lavoro mira a descrivere la progettazione di una classe virtuale che, basata sull’approccio di apprendimento collaborativo, possa attraverso l’integrazione di specifici strumenti di misurazione, permettere di valutare sia la qualità delle applicazioni che il livello di partecipazione degli studenti dell’ambiente e-learning proposto. I metodi di misurazione dell’ apprendimento degli studenti sembrano infatti essere gli unici autentici indicatori della qualità dell'insegnamento con la tecnologia. L’obiettivo di tale lavoro è, pertanto, definire un modello di valutazione della qualità della formazione on-line di facile applicazione e utilizzo basato essenzialmente sull’instaurazione di canali di feedback tra gli studenti ed il docente.
2010
Tecnologie informatiche per la didattica - Convegno AICA (DIDAMATICA 2010)
978-88-901620-7-7
E-learning Tool nella misura dei processi di formazione / DI LECCE, Vincenzo; Giove, A; Quarto, A; Calienno, R.. - (2010). (Intervento presentato al convegno Tecnologie informatiche per la didattica - Convegno AICA (DIDAMATICA 2010) tenutosi a Roma - Italia nel 21-23 Aprile 2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/17686
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact