Si mostrano alcuni risultati ottenuti elaborando modelli fem 2D e 3D di pavimentazioni aeroportuali rigide. Il sistema strutturale iniziale è basato su un campo di lastra sollecitata staticamente dalle gambe di forza principali del Boeing 747 (Jumbo). Successivamente si è passati ad un modello multistrato interponendo tra lastra e sottofondo uno strato di fondazione. Dalla sperimentazione è emerso che i picchi tenso-deformativi non eccedono le soglie sperimentali della regione elastica lineare dei materiali, modeste sono le differenze tensionali tra i modelli, mentre quelle basate sulle deformazioni appaiono più accentuate.
Modello 3D multistrato per le piste di volo / Bonvino, Umberto. - In: LE STRADE. - ISSN 0373-2916. - Luglio-Agosto 2009(2009).
Modello 3D multistrato per le piste di volo
BONVINO, Umberto
2009-01-01
Abstract
Si mostrano alcuni risultati ottenuti elaborando modelli fem 2D e 3D di pavimentazioni aeroportuali rigide. Il sistema strutturale iniziale è basato su un campo di lastra sollecitata staticamente dalle gambe di forza principali del Boeing 747 (Jumbo). Successivamente si è passati ad un modello multistrato interponendo tra lastra e sottofondo uno strato di fondazione. Dalla sperimentazione è emerso che i picchi tenso-deformativi non eccedono le soglie sperimentali della regione elastica lineare dei materiali, modeste sono le differenze tensionali tra i modelli, mentre quelle basate sulle deformazioni appaiono più accentuate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.