Il presente lavoro richiama i criteri di progettazione e gestione dei ripascimenti artifi-ciali ripresi dalla letteratura tecnica. Questo tipo di intervento è molto richiesto su spiag-ge di particolare pregio poiché induce un impatto ambientale nettamente inferiore ri-spetto alle opere rigide tradizionali. Le principali controindicazioni evidenziate nel pre-sente lavoro consistono nel difficile reperimento di idonei volumi di sabbie compatibili (per granulometria e composizione mineralogica) e nella scarsa durabilità. Quest’ultimo aspetto impone un’attenta analisi sulla sostenibilità finanziaria, che può essere garanti-ta da un accurato piano di gestione nel lungo periodo, nonché da interventi da realizza-re ad integrazione del ripascimento. In generale, l’obiettivo da perseguire è quello di aumentare il tempo di vita dell’intervento, riducendo i costi per ricariche periodiche del litorale.
Il tempo di vita dei ripascimenti artificiali / Damiani, Leonardo; Saponieri, Alessandra. - (2015), pp. 47-56. (Intervento presentato al convegno Giornata di studio per l'80° del Prof. G. Frega tenutosi a Cosenza nel 21 dicembre 2015).
Il tempo di vita dei ripascimenti artificiali
DAMIANI, Leonardo;SAPONIERI, Alessandra
2015-01-01
Abstract
Il presente lavoro richiama i criteri di progettazione e gestione dei ripascimenti artifi-ciali ripresi dalla letteratura tecnica. Questo tipo di intervento è molto richiesto su spiag-ge di particolare pregio poiché induce un impatto ambientale nettamente inferiore ri-spetto alle opere rigide tradizionali. Le principali controindicazioni evidenziate nel pre-sente lavoro consistono nel difficile reperimento di idonei volumi di sabbie compatibili (per granulometria e composizione mineralogica) e nella scarsa durabilità. Quest’ultimo aspetto impone un’attenta analisi sulla sostenibilità finanziaria, che può essere garanti-ta da un accurato piano di gestione nel lungo periodo, nonché da interventi da realizza-re ad integrazione del ripascimento. In generale, l’obiettivo da perseguire è quello di aumentare il tempo di vita dell’intervento, riducendo i costi per ricariche periodiche del litorale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.