Nel presente lavoro l’indice di rischio di erosione e inondazione è stato definito per la Regio-ne Puglia a scala comunale e successivamente normalizzato a livello regionale. Secondo quanto proposto nel progetto EUROSION (2004), esso è stato calcolato quantificando la predisposizione delle coste ad essere sede di erosione e di inondazione, attraverso il calcolo dell’Indice Sensitività Costiera, e il relativo impatto potenziale sul territorio, mediante l’Indice di Vulnerabilità. Successivamente, si riporta un’analisi preliminare atta alla defini-zione del rischio costiero percepito dai fruitori delle spiagge pugliesi, condotta sulla base di questionari somministrati durante l’estate 2015 nell’ambito di uno studio condotto dal Gruppo Nazionale per la Ricerca sull'Ambiente Costiero (GNRAC) e Legambiente con il coordinamento dell’Università di Ferrara.
La valutazione del rischio in ambiente costiero: il caso studio della puglia / Damiani, Leonardo; Bruno, Maria Francesca; Ranieri, G.; Saponieri, Alessandra. - (2016), pp. 193-202.
La valutazione del rischio in ambiente costiero: il caso studio della puglia
DAMIANI, Leonardo;BRUNO, Maria Francesca;Ranieri, G.;SAPONIERI, Alessandra
2016-01-01
Abstract
Nel presente lavoro l’indice di rischio di erosione e inondazione è stato definito per la Regio-ne Puglia a scala comunale e successivamente normalizzato a livello regionale. Secondo quanto proposto nel progetto EUROSION (2004), esso è stato calcolato quantificando la predisposizione delle coste ad essere sede di erosione e di inondazione, attraverso il calcolo dell’Indice Sensitività Costiera, e il relativo impatto potenziale sul territorio, mediante l’Indice di Vulnerabilità. Successivamente, si riporta un’analisi preliminare atta alla defini-zione del rischio costiero percepito dai fruitori delle spiagge pugliesi, condotta sulla base di questionari somministrati durante l’estate 2015 nell’ambito di uno studio condotto dal Gruppo Nazionale per la Ricerca sull'Ambiente Costiero (GNRAC) e Legambiente con il coordinamento dell’Università di Ferrara.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.