Si tratta di uno studio preliminare di due edifici termali di Coo i quali presentano un impianto planimetrico e una storia edilizia singolarmente paralleli, al punto da costituire un episodio significativo nella storia dell’architettura termale. Colpisce infatti, nelle vicende costruttive dei due impianti, inizialmente concepiti come integrazione funzionale di più antiche strutture ginnasiali, non solo la somiglianza dell’impianto originario di base - in linea comunque con la tendenza ellenistica alla simmetria, ma anche, e soprattutto, la vicenda parallela delle varie trasformazioni, sempre determinate o dalla necessità di adeguare gli impianti a nuove esigenze oppure dal dover far fronte ai danni provocati da eventi sismici, ma comunque risolte con soluzioni simili.
Due edifici termali a Coo città: tipologie a confronto / Livadiotti, Monica - In: Charis Chaire.Studi in memoria di Charis Kantzia / AA.VV.. - ATENE : Istituto Archeologico di Studi Egei, 2004. - ISBN 960-88387-0-3. - pp. 195-213
Due edifici termali a Coo città: tipologie a confronto
LIVADIOTTI, Monica
2004-01-01
Abstract
Si tratta di uno studio preliminare di due edifici termali di Coo i quali presentano un impianto planimetrico e una storia edilizia singolarmente paralleli, al punto da costituire un episodio significativo nella storia dell’architettura termale. Colpisce infatti, nelle vicende costruttive dei due impianti, inizialmente concepiti come integrazione funzionale di più antiche strutture ginnasiali, non solo la somiglianza dell’impianto originario di base - in linea comunque con la tendenza ellenistica alla simmetria, ma anche, e soprattutto, la vicenda parallela delle varie trasformazioni, sempre determinate o dalla necessità di adeguare gli impianti a nuove esigenze oppure dal dover far fronte ai danni provocati da eventi sismici, ma comunque risolte con soluzioni simili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.