Sono molti gli elementi che caratterizzano fortemente i centri storici nella loro forma ed evoluzione, certamente, “l’impronta” più evidente è quella degli stradoni anulari che circondano i nuclei di fondazione, tracciando il confine con le nuove partizioni più esterne. Questi, sono uno degli elementi che imprime una connotazione storica molto forte e che si ritrova in molti centri urbani Europei. Lo studio prende in esame la tipologia delle “strade anulari” che hanno lasciato un segno molto importante nelle città di Vienna, Colonia e per alcuni aspetti anche di Parigi, analizzandone l’evoluzione storica che ha condizionato fortemente lo sviluppo di questi centri urbani, raffrontandoli con il caso in studio del “RING”di Ruvo di Puglia (Ba). Fondamentale nell’analisi è la fase della rappresentazione che, attraverso i modelli digitali, ne pone in evidenza gli aspetti funzionali e “rappresentativi”, dove con il termine si vuole intendere proprio la funzione di “rappresentanza”. Diventa, quindi, essenziale riuscire a discretizzare i singoli elementi costituenti l’identità delle modificazioni storiche che hanno segnato l’evoluzione dei luoghi. Un utilizzo mirato delle tecniche di Computer Grafica, oltre a consentire questo discernimento geometrico, permette elaborazioni rappresentative di grande efficacia comunicativa. Nel caso di studio, attraverso metodi di Fotomodellazione si è data consistenza volumetrica al contesto, con elaborazioni di rappresentazioni digitali che meglio comunicano la “forma dell’impronta” caratterizzante lo sviluppo urbano. La vestizione di tali geometrie offre, attraverso le potenzialità dei modelli digitali, possibilità percettive avanzate e complementari a quelle tradizionali.
L’impronta delle strade anulari a ridosso dei centri storici. Il caso del “Ring” di Ruvo di Puglia / Mongiello, Giovanni; Tavolare, Riccardo. - (2014), pp. 238-243. (Intervento presentato al convegno Impronte. Idee per la rappresentazione 6 tenutosi a Siracusa nel 10 maggio 2013).
L’impronta delle strade anulari a ridosso dei centri storici. Il caso del “Ring” di Ruvo di Puglia
MONGIELLO, Giovanni;TAVOLARE, Riccardo
2014-01-01
Abstract
Sono molti gli elementi che caratterizzano fortemente i centri storici nella loro forma ed evoluzione, certamente, “l’impronta” più evidente è quella degli stradoni anulari che circondano i nuclei di fondazione, tracciando il confine con le nuove partizioni più esterne. Questi, sono uno degli elementi che imprime una connotazione storica molto forte e che si ritrova in molti centri urbani Europei. Lo studio prende in esame la tipologia delle “strade anulari” che hanno lasciato un segno molto importante nelle città di Vienna, Colonia e per alcuni aspetti anche di Parigi, analizzandone l’evoluzione storica che ha condizionato fortemente lo sviluppo di questi centri urbani, raffrontandoli con il caso in studio del “RING”di Ruvo di Puglia (Ba). Fondamentale nell’analisi è la fase della rappresentazione che, attraverso i modelli digitali, ne pone in evidenza gli aspetti funzionali e “rappresentativi”, dove con il termine si vuole intendere proprio la funzione di “rappresentanza”. Diventa, quindi, essenziale riuscire a discretizzare i singoli elementi costituenti l’identità delle modificazioni storiche che hanno segnato l’evoluzione dei luoghi. Un utilizzo mirato delle tecniche di Computer Grafica, oltre a consentire questo discernimento geometrico, permette elaborazioni rappresentative di grande efficacia comunicativa. Nel caso di studio, attraverso metodi di Fotomodellazione si è data consistenza volumetrica al contesto, con elaborazioni di rappresentazioni digitali che meglio comunicano la “forma dell’impronta” caratterizzante lo sviluppo urbano. La vestizione di tali geometrie offre, attraverso le potenzialità dei modelli digitali, possibilità percettive avanzate e complementari a quelle tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.