La ricerca dei fenomeni urbani proposta da Caniggia va messa in stretta correlazione con la profondità del pensiero di figure come Aldo Rossi e Carlo Aymonino. Infatti, pur nell’indiscutibile impiego di strumenti d’analisi e obiettivi di ricerca diversi, i tre studiosi italiani –più di altri – hanno approfondito temi che la comunità scientifica internazionale giudica fondamentali, al punto che molta letteratura di studi urbani, non solo europea, considera ancora oggi l’importanza di tale patrimonio. Anzi, va detto, che la fortuna critica della ricerca di Caniggia, ad esempio nella penisola iberica, è tributaria dei contatti e dell’apertura che Aldo Rossi ha prodotto in quegli anni. Lo scritto attraversa i momenti salienti della sua produzione teorica e progettuale.
Il concetto di rigenerazione urbana e di struttura dell’abitare nel pensiero di Gianfranco Caniggia / Ieva, Matteo - In: Architettura sociale / AA.VV. ; [a cura di] Marucci Giovanni. - STAMPA. - Milano : Di Baio Editore, 2017. - ISBN 9788874999033. - pp. 82-85
Il concetto di rigenerazione urbana e di struttura dell’abitare nel pensiero di Gianfranco Caniggia
IEVA, Matteo
2017-01-01
Abstract
La ricerca dei fenomeni urbani proposta da Caniggia va messa in stretta correlazione con la profondità del pensiero di figure come Aldo Rossi e Carlo Aymonino. Infatti, pur nell’indiscutibile impiego di strumenti d’analisi e obiettivi di ricerca diversi, i tre studiosi italiani –più di altri – hanno approfondito temi che la comunità scientifica internazionale giudica fondamentali, al punto che molta letteratura di studi urbani, non solo europea, considera ancora oggi l’importanza di tale patrimonio. Anzi, va detto, che la fortuna critica della ricerca di Caniggia, ad esempio nella penisola iberica, è tributaria dei contatti e dell’apertura che Aldo Rossi ha prodotto in quegli anni. Lo scritto attraversa i momenti salienti della sua produzione teorica e progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.