Il contributo analizza la struttura tecnico-formale dell'intervento di allestimento di parte della Turbonave Raffaello. Allo studio Michele Busiri Vici è richiesta la progettazione del Raggruppamento IX sul Ponte Vestiboli. Nel Raggruppamento sono compresi: i vestiboli d’ingresso alla nave di prima classe e di classe cabina, con gli uffici e i negozi che vi si affacciano, le sale da pranzo di prima classe e di classe cabina e le salette intercambiabili riservate, poste lungo la murata a dritta, nel tratto longitudinale di collegamento tra le sale da pranzo di prima classe e di classe cabina. Negli anni ‘50, attraverso il riallestimento delle due navi Conte Grade e Conte Biancamano, tornate in Italia dopo il sequestro americano del periodo bellico, Ponti aveva chiaro che l’allestimento di una nave fosse un’occasione unica per l’affermazione a livello internazionale dell’architettura degli interni italiana nei suoi rapporti con la nascente affermazione del disegno industriale nel Paese e a dimostrazione infine, degli alti livelli del suo artigianato artistico. Nel caso specifico della T/N Raffaello inoltre, tutto ciò si univa all’espressione dell’alto grado tecnologico e industriale raggiunto dal Paese negli anni del suo miracolo economico.Michele Busiri Vici, nel rispondere all’invito, dimostra di avere piena coscienza di quel dibattito.
Arredi e decorazione per la Turbo Nave Raffaello (1965-1971) / Carullo, Rossana - In: Michele Busiri Vici : architetto e paesaggista 1894-1981 / [a cura di] Alessandra Muntoni, Maria Luisa Neri. - STAMPA. - Roma : Campisano, 2017. - ISBN 978-88-98229-94-9. - pp. 434-441
Arredi e decorazione per la Turbo Nave Raffaello (1965-1971)
Rossana Carullo
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza la struttura tecnico-formale dell'intervento di allestimento di parte della Turbonave Raffaello. Allo studio Michele Busiri Vici è richiesta la progettazione del Raggruppamento IX sul Ponte Vestiboli. Nel Raggruppamento sono compresi: i vestiboli d’ingresso alla nave di prima classe e di classe cabina, con gli uffici e i negozi che vi si affacciano, le sale da pranzo di prima classe e di classe cabina e le salette intercambiabili riservate, poste lungo la murata a dritta, nel tratto longitudinale di collegamento tra le sale da pranzo di prima classe e di classe cabina. Negli anni ‘50, attraverso il riallestimento delle due navi Conte Grade e Conte Biancamano, tornate in Italia dopo il sequestro americano del periodo bellico, Ponti aveva chiaro che l’allestimento di una nave fosse un’occasione unica per l’affermazione a livello internazionale dell’architettura degli interni italiana nei suoi rapporti con la nascente affermazione del disegno industriale nel Paese e a dimostrazione infine, degli alti livelli del suo artigianato artistico. Nel caso specifico della T/N Raffaello inoltre, tutto ciò si univa all’espressione dell’alto grado tecnologico e industriale raggiunto dal Paese negli anni del suo miracolo economico.Michele Busiri Vici, nel rispondere all’invito, dimostra di avere piena coscienza di quel dibattito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.