Negli ultimi anni la ricerca archeologica nelle isole del Dodecaneso, e in particolare a Rodi e a Kos, ha rivelato la presenza di diverse strutture legate alla pratica del banchetto comunitario e rituale; si tratta per lo più di monumenti noti alla letteratura scientifica già dalla loro scoperta, avvenuta durante il periodo in cui la regione era possedimento italiano, ma la cui funzione tuttavia non era stata interpretata in questo senso. A questi monumenti se ne sono aggiunti altri, frutto di scavi recenti del Servizio Archeologico greco, oppure di una ripresa degli studi architettonici nell’area. In questo contributo si cercherà di darne un quadro complessivo inserendo la tipologia dodecanesina nel quadro generale dell'architettura santuariale di età ellenistica.
Hestiatoria nel Dodecaneso / Livadiotti, Monica (MOUSAI). - In: Dialogando : studi in onore di Mario Torelli / [a cura di] Concetta Masseria, Elisa Marroni. - STAMPA. - Pisa : ETS, 2017. - ISBN 978-88-467-4960-4. - pp. 231-241
Hestiatoria nel Dodecaneso
Monica Livadiotti
2017-01-01
Abstract
Negli ultimi anni la ricerca archeologica nelle isole del Dodecaneso, e in particolare a Rodi e a Kos, ha rivelato la presenza di diverse strutture legate alla pratica del banchetto comunitario e rituale; si tratta per lo più di monumenti noti alla letteratura scientifica già dalla loro scoperta, avvenuta durante il periodo in cui la regione era possedimento italiano, ma la cui funzione tuttavia non era stata interpretata in questo senso. A questi monumenti se ne sono aggiunti altri, frutto di scavi recenti del Servizio Archeologico greco, oppure di una ripresa degli studi architettonici nell’area. In questo contributo si cercherà di darne un quadro complessivo inserendo la tipologia dodecanesina nel quadro generale dell'architettura santuariale di età ellenistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.