Comprendere e studiare l’effetto che la vegetazione ha sui corsi d’acqua naturali è un importante obbiet-tivo, di forte valenza ambientale, nell’ambito della ricerca scientifica. Il presente lavoro, su modello fisi-co, si allinea a tale scia di ricerca, andando ad analizzare l’influenza di una vegetazione rigida, caratte-rizzata da bassa densità, su una corrente trasversale. Le diverse configurazioni esaminate differiscono per densità vegetativa e caratteristiche della corrente nel canale, mantenendo sempre la vegetazione sommersa. Per misurare le tre componenti della velocità della corrente ed i parametri caratteristici della turbolenza lungo tutto il canale, si è utilizzato un sistema Acoustic Doppler Velocimeter (ADV). I profili di velocità e gli indici di turbolenza sono stati determinati in differenti sezioni orizzontali e verticali, mo-strando tutti una particolare struttura spaziale del fenomeno. Infatti, caratteristica peculiare dei risultati è il loro valore fortemente locale, dovuto alle particolari densità vegetative scelte. L’analisi del campo delle velocità ha mostrato un maggiore rallentamento della corrente per effetto della vegetazione quando la stessa è distribuita più fittamente all’interno del canale, evidenziando un protrarsi di tale effetto in di-rezione longitudinale, piuttosto che essere circoscritto ad ogni singolo elemento rigido, nel caso di densi-tà minore. Stesso risultato è stato ottenuto dall’esame della turbolenza che, in particolare, ha segnalato per il rapporto sqm(u’)/U valori massimi, in corrispondenza dell’asse dell’elemento rigido, doppi per la configurazione con densità maggiore della vegetazione rigida, indipendentemente dalle condizioni idro-dinamiche del canale.
Studio degli effetti idrodinamici di una vegetazione rigida sommersa a bassa densità in un canale / Ben Meftah, M.; Malcangio, D.; Petrillo, A. F. - In: IDRA 2006 : Atti del XXX Convegno di idraulica e costruzioni idrauliche : Roma 10-15 settembre 2006STAMPA. - Roma : Casa Editrice Università La Sapienza, 2006. - ISBN 88-87242-81-X.
Studio degli effetti idrodinamici di una vegetazione rigida sommersa a bassa densità in un canale
M. Ben Meftah;D. Malcangio;A. F. Petrillo
2006-01-01
Abstract
Comprendere e studiare l’effetto che la vegetazione ha sui corsi d’acqua naturali è un importante obbiet-tivo, di forte valenza ambientale, nell’ambito della ricerca scientifica. Il presente lavoro, su modello fisi-co, si allinea a tale scia di ricerca, andando ad analizzare l’influenza di una vegetazione rigida, caratte-rizzata da bassa densità, su una corrente trasversale. Le diverse configurazioni esaminate differiscono per densità vegetativa e caratteristiche della corrente nel canale, mantenendo sempre la vegetazione sommersa. Per misurare le tre componenti della velocità della corrente ed i parametri caratteristici della turbolenza lungo tutto il canale, si è utilizzato un sistema Acoustic Doppler Velocimeter (ADV). I profili di velocità e gli indici di turbolenza sono stati determinati in differenti sezioni orizzontali e verticali, mo-strando tutti una particolare struttura spaziale del fenomeno. Infatti, caratteristica peculiare dei risultati è il loro valore fortemente locale, dovuto alle particolari densità vegetative scelte. L’analisi del campo delle velocità ha mostrato un maggiore rallentamento della corrente per effetto della vegetazione quando la stessa è distribuita più fittamente all’interno del canale, evidenziando un protrarsi di tale effetto in di-rezione longitudinale, piuttosto che essere circoscritto ad ogni singolo elemento rigido, nel caso di densi-tà minore. Stesso risultato è stato ottenuto dall’esame della turbolenza che, in particolare, ha segnalato per il rapporto sqm(u’)/U valori massimi, in corrispondenza dell’asse dell’elemento rigido, doppi per la configurazione con densità maggiore della vegetazione rigida, indipendentemente dalle condizioni idro-dinamiche del canale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.