La Puglia è una terra ricca di castelli e di opere fortificate che ne punteggiano il paesaggio da nord a sud. Molti studi si sono occupati di questo fenomeno analizzandone la diffusione, la tipologia, la storia e l’evoluzione, ma solo marginalmente è stato affrontato il tema della rete di collegamento visuale che legava tra loro queste strutture. Il contributo pone l’attenzione sul fenomeno dell’insediamento fortificato che comprende la fascia costiera che va da Bari ad Egnazia e si estende verso l’interno fino alle alture murgiane.
La rete dei castelli e delle torri nel sud-est barese / Perfido, Paolo. - (2017), pp. 57-64. (Intervento presentato al convegno Architettura fortificata. Rilievo e restauro tenutosi a Bari nel 7-9 aprile 2016).
La rete dei castelli e delle torri nel sud-est barese
Perfido, Paolo
2017-01-01
Abstract
La Puglia è una terra ricca di castelli e di opere fortificate che ne punteggiano il paesaggio da nord a sud. Molti studi si sono occupati di questo fenomeno analizzandone la diffusione, la tipologia, la storia e l’evoluzione, ma solo marginalmente è stato affrontato il tema della rete di collegamento visuale che legava tra loro queste strutture. Il contributo pone l’attenzione sul fenomeno dell’insediamento fortificato che comprende la fascia costiera che va da Bari ad Egnazia e si estende verso l’interno fino alle alture murgiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.