La pubblicazione mostra i risultati della ricerca “Strategie di raccordo tra innovazione e tradizione delle tecniche sostenibili per il restauro ed il recupero degli edifici della città storica. Qualità tecniche e visuali della superficie dei manufatti architettonici e ruolo della rappresentazione nell’ambito degli interventi di restauro”. Il gruppo coordinato dal prof. Angelo Ambrosi si è occupato di interpretare e cogliere l’identità di edificio tra gli esempi più rilevanti dell’architettura e dell’arte del Rinascimento in Puglia, palazzo Vulcano Sylos, situato nel centro storico di Bitonto, e di organizzare la conoscenza e la comunicazione visiva delle informazioni ad esso relative. L’analisi della bibliografia e delle fonti è alla base di un percorso conoscitivo che vede la sua esplicazione nell’attività di rilievo e rappresentazione dei dati raccolti. Il presente contributo si colloca in questo ambito e costituisce una rilettura ed interpretazione di documenti e testi per una definizione puntuale delle vicende storiche che hanno interessato il Palazzo bitontino.
Cronologia / Castagnolo, V; Macino, A - In: La conservazione del patrimonio storico ed architettonico : metodi e strumenti / [a cura di] Nicola Milella. - STAMPA. - Bari : Adda, 2007. - ISBN 978-88-8082-707-8. - pp. 48-52
Cronologia
Castagnolo V;
2007-01-01
Abstract
La pubblicazione mostra i risultati della ricerca “Strategie di raccordo tra innovazione e tradizione delle tecniche sostenibili per il restauro ed il recupero degli edifici della città storica. Qualità tecniche e visuali della superficie dei manufatti architettonici e ruolo della rappresentazione nell’ambito degli interventi di restauro”. Il gruppo coordinato dal prof. Angelo Ambrosi si è occupato di interpretare e cogliere l’identità di edificio tra gli esempi più rilevanti dell’architettura e dell’arte del Rinascimento in Puglia, palazzo Vulcano Sylos, situato nel centro storico di Bitonto, e di organizzare la conoscenza e la comunicazione visiva delle informazioni ad esso relative. L’analisi della bibliografia e delle fonti è alla base di un percorso conoscitivo che vede la sua esplicazione nell’attività di rilievo e rappresentazione dei dati raccolti. Il presente contributo si colloca in questo ambito e costituisce una rilettura ed interpretazione di documenti e testi per una definizione puntuale delle vicende storiche che hanno interessato il Palazzo bitontino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.