La conoscenza di una zona così particolare come il waterfront di un sistema urbano, ovvero quella zona che identifica il confine del costruito con il mare, tra terra ferma e mare, comporta necessariamente un’analisi dettagliata della sua evoluzione storica per comprendere quale sia stata la sua evoluzione nel tempo. Viene quindi svolta un’analisi per immagini cartografiche storiche ed iconografiche che vedono questo particolare ambito territoriale, così importante per il sistema difensivo come per quello commerciale, protagonista fortemente legato all’evoluzione del nucleo abitato con cui ne divide strettamente le vicende storiche.
Il waterfront di Bisceglie : conoscenza storica ed analisi del confine tra città e mare / Mongiello, Giovanni - In: Il waterfront della città-porto di Bisceglie: lettura, analisi e rilievo per la sua riqualificazione : atti del Workshop, Bisceglie, 11-15 novembre 2008 / [a cura di] Francesco Paolo De Mattia. - STAMPA. - Bari : Adda, 2011. - ISBN 978-88-8082-957-7. - pp. 125-130
Il waterfront di Bisceglie : conoscenza storica ed analisi del confine tra città e mare
Giovanni Mongiello
2011-01-01
Abstract
La conoscenza di una zona così particolare come il waterfront di un sistema urbano, ovvero quella zona che identifica il confine del costruito con il mare, tra terra ferma e mare, comporta necessariamente un’analisi dettagliata della sua evoluzione storica per comprendere quale sia stata la sua evoluzione nel tempo. Viene quindi svolta un’analisi per immagini cartografiche storiche ed iconografiche che vedono questo particolare ambito territoriale, così importante per il sistema difensivo come per quello commerciale, protagonista fortemente legato all’evoluzione del nucleo abitato con cui ne divide strettamente le vicende storiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.