Questo contributo costituisce una prima anticipazione, per quanto concerne l’area archeologica di ‘Città Murata’a Coo e in particolare del tratto più settentrionale dell’agorà, dei risultati emersi dal riesame degli scavi condotti dagli archeologi italiani negli anni dell’occupazione. Si tratta di una parte minima di un impegno di ricerca che prevede la revisione di tutte le aree di scavo italiane (oltre 100.000 mq di scavi inediti) della città, in funzione della pubblicazione della topografia di Coo, a partire dall’età del bronzo e sino all’età medievale, nell’ambito di un progetto internazionale che vede impegnati gli autori di questo contributo per la parte italiana e alcuni membri delle Eforie preistorico-classica e bizantina del Dodecaneso. L’intervento ricostruisce la storia architettonica dell’agorà nelle principali fasi costruttive che ne hanno scandito l’esistenza, presentando un quadro del tutto inedito dell’evoluzione del monumento.
Note sull’area di Città Murata a Coo: primi risultati di una rilettura dei monumenti / Livadiotti, Monica; Rocco, Giorgio. - In: ARCHAIOGNOSIA. - ISSN 0258-2600. - (2001), pp. 195-214.
Note sull’area di Città Murata a Coo: primi risultati di una rilettura dei monumenti
LIVADIOTTI, Monica;ROCCO, Giorgio
2001-01-01
Abstract
Questo contributo costituisce una prima anticipazione, per quanto concerne l’area archeologica di ‘Città Murata’a Coo e in particolare del tratto più settentrionale dell’agorà, dei risultati emersi dal riesame degli scavi condotti dagli archeologi italiani negli anni dell’occupazione. Si tratta di una parte minima di un impegno di ricerca che prevede la revisione di tutte le aree di scavo italiane (oltre 100.000 mq di scavi inediti) della città, in funzione della pubblicazione della topografia di Coo, a partire dall’età del bronzo e sino all’età medievale, nell’ambito di un progetto internazionale che vede impegnati gli autori di questo contributo per la parte italiana e alcuni membri delle Eforie preistorico-classica e bizantina del Dodecaneso. L’intervento ricostruisce la storia architettonica dell’agorà nelle principali fasi costruttive che ne hanno scandito l’esistenza, presentando un quadro del tutto inedito dell’evoluzione del monumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.