La ricerca si muove nell’ambito del filone d’indagine che il Laboratorio interdisciplinare del Politecnico di Bari1 "Cultural Landscapes Analysis & Design" svolge ormai da alcuni anni nell’ambito della valorizzazione dei Paesaggi Culturali. Il metodo di Ricerca & Progettazione qui proposto vuole dimostrare come sia possibile, a valle della identificazione di alcune tipologie di servizi ecosistemici proprie di uno specifico ambito territoriale, potenziarne il funzionamento connettendo tra loro, a vari livelli, specifiche categorie di risorse locali. Oggetto di studio diviene, in particolare, la rete dell'Acquedotto Pugliese (tra le più antiche di Europa) e la "Green Way" da essa tracciata che, attraversando gran parte del territorio regionale, lega tra loro una straordinaria varietà di risorse storiche, ambientali e paesaggistiche. A scala locale, la sperimentazione è circoscritta alla diramazione secondaria dell’Acquedotto, nel tratto compreso tra Grottaglie e Taranto. A questa ulteriore scala di studio è stato quindi applicato il Modello di simulazione dei fenomeni antropici e naturali del paesaggio così come elaborato nell’ambito di ulteriori ricerche condotte dal laboratorio "Cultural Landscapes Analysis & Design".
La green-way dell'acquedotto pugliese. Un corridoio regionale per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale locale / Montalbano, Calogero; Guastamacchia, Luigi. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - ELETTRONICO. - 011:Il Paese che vorrei 2.0 /The Town I would like 2.0(2017), pp. 107-110.
La green-way dell'acquedotto pugliese. Un corridoio regionale per la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale locale
Montalbano, Calogero
Writing – Original Draft Preparation
;
2017-01-01
Abstract
La ricerca si muove nell’ambito del filone d’indagine che il Laboratorio interdisciplinare del Politecnico di Bari1 "Cultural Landscapes Analysis & Design" svolge ormai da alcuni anni nell’ambito della valorizzazione dei Paesaggi Culturali. Il metodo di Ricerca & Progettazione qui proposto vuole dimostrare come sia possibile, a valle della identificazione di alcune tipologie di servizi ecosistemici proprie di uno specifico ambito territoriale, potenziarne il funzionamento connettendo tra loro, a vari livelli, specifiche categorie di risorse locali. Oggetto di studio diviene, in particolare, la rete dell'Acquedotto Pugliese (tra le più antiche di Europa) e la "Green Way" da essa tracciata che, attraversando gran parte del territorio regionale, lega tra loro una straordinaria varietà di risorse storiche, ambientali e paesaggistiche. A scala locale, la sperimentazione è circoscritta alla diramazione secondaria dell’Acquedotto, nel tratto compreso tra Grottaglie e Taranto. A questa ulteriore scala di studio è stato quindi applicato il Modello di simulazione dei fenomeni antropici e naturali del paesaggio così come elaborato nell’ambito di ulteriori ricerche condotte dal laboratorio "Cultural Landscapes Analysis & Design".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.