La ricerca in oggetto, sviluppata nell’ambito del Progetto Europeo SEE- CulTour1, ha visto coinvolto il Laboratorio interdisciplinare del Politecnico di Bari "Cultural Landscapes Analysis & Design" nella realizzazione dello studio di fattibilità per la valorizzazione della storica "Villa Peripato" di Taranto e del suo contesto urbano.2 La metodologia adottata per l’analisi della Villa Peripato è stata volta all’inserimento della villa nel più ampio sistema urbano e paesaggistico a cui fa riferimento. Si è rivelato di fondamentale importanza, in tal senso, non analizzare l’oggetto di studio come un manufatto isolato ma, leggerne i caratteri all’interno del quadro storico e ambientale in cui è nato, si è sviluppato e si è consolidato. Di qui la definizione di un modello interpretativo del territorio utile alla definizione di linee guida per il recupero, la riprogettazione e il reinserimento della Villa nel quadro ben più complesso del tessuto sociale e fisico del territorio tarantino.
Strategia di rigenerazione urbana e teritoriale. Il caso di Villa Peripato a Taranto / Montalbano, Calogero; Guastamacchia, Luigi. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - ELETTRONICO. - 011:Il Paese che vorrei 2.0 /The Town I would like 2.0(2017), pp. 361-364.
Strategia di rigenerazione urbana e teritoriale. Il caso di Villa Peripato a Taranto
Montalbano, Calogero
Writing – Original Draft Preparation
;
2017-01-01
Abstract
La ricerca in oggetto, sviluppata nell’ambito del Progetto Europeo SEE- CulTour1, ha visto coinvolto il Laboratorio interdisciplinare del Politecnico di Bari "Cultural Landscapes Analysis & Design" nella realizzazione dello studio di fattibilità per la valorizzazione della storica "Villa Peripato" di Taranto e del suo contesto urbano.2 La metodologia adottata per l’analisi della Villa Peripato è stata volta all’inserimento della villa nel più ampio sistema urbano e paesaggistico a cui fa riferimento. Si è rivelato di fondamentale importanza, in tal senso, non analizzare l’oggetto di studio come un manufatto isolato ma, leggerne i caratteri all’interno del quadro storico e ambientale in cui è nato, si è sviluppato e si è consolidato. Di qui la definizione di un modello interpretativo del territorio utile alla definizione di linee guida per il recupero, la riprogettazione e il reinserimento della Villa nel quadro ben più complesso del tessuto sociale e fisico del territorio tarantino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.