Il contributo, partendo dai dati raccolti nella ricerca riguardante gli scavi italiani di Città Murata a Coo, eseguiti all’indomani del terremoto del 1933 che distrusse l’abitato medievale e turco della città, tracciando la storia del piccolo edificio, scampato al sisma e successivamente smontato e ricomposto all’esterno dell’area di scavo, delinea anche alcuni aspetti della città medievale e turca ormai scomparsa. Viene inoltre illustrato il ritrovamento in un deposito della Soprintendenza greca, da parte dell’Autore, dei frammenti di affreschi pertinenti alla chiesa, smontati dai restauratori italiani e mai rimontati per il sopraggiungere degli eventi bellici.
Il restauro della chiesa di S. Giovanni Battista a Coo / Livadiotti, Monica. - In: ANNUARIO DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI ATENE E DELLE MISSIONI ITALIANE IN ORIENTE. - ISSN 0067-0081. - LXIV-LXV:(1991), pp. 403-434.
Il restauro della chiesa di S. Giovanni Battista a Coo
LIVADIOTTI, Monica
1991-01-01
Abstract
Il contributo, partendo dai dati raccolti nella ricerca riguardante gli scavi italiani di Città Murata a Coo, eseguiti all’indomani del terremoto del 1933 che distrusse l’abitato medievale e turco della città, tracciando la storia del piccolo edificio, scampato al sisma e successivamente smontato e ricomposto all’esterno dell’area di scavo, delinea anche alcuni aspetti della città medievale e turca ormai scomparsa. Viene inoltre illustrato il ritrovamento in un deposito della Soprintendenza greca, da parte dell’Autore, dei frammenti di affreschi pertinenti alla chiesa, smontati dai restauratori italiani e mai rimontati per il sopraggiungere degli eventi bellici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.