Sebbene greca nell'idea e nell'impianto, la casa a Muuratsalo, attraverso trasformazioni frutto di “arte e gioco” acquista un carattere e una “spiritualità” allo stesso tempo universali e nordiche, radicandosi al contesto e lasciandosi da esso condizionare. È una casa che guarda lontano, evocando spazi domestici di altri mondi, ma allo stesso tempo si radica nel luogo che la accoglie e corrisponde pienamente alle aspirazioni del suo abitante e ai valori del suo tempo.
La casa a Muuratsalo di Alvar Alto: una casa “greca” nella foresta finlandese / Defilippis, Francesco (QUODLIBET STUDIO. CITTÀ E PAESAGGIO). - In: L’architettura della villa moderna. Gli anni delle utopie realizzate: 1941-1980 / [a cura di] Boschi A., Lanini L.. - STAMPA. - Macerata : Quodlibet, 2017. - ISBN 978-88-229-0116-3. - pp. 77-82
La casa a Muuratsalo di Alvar Alto: una casa “greca” nella foresta finlandese
Francesco Defilippis
2017-01-01
Abstract
Sebbene greca nell'idea e nell'impianto, la casa a Muuratsalo, attraverso trasformazioni frutto di “arte e gioco” acquista un carattere e una “spiritualità” allo stesso tempo universali e nordiche, radicandosi al contesto e lasciandosi da esso condizionare. È una casa che guarda lontano, evocando spazi domestici di altri mondi, ma allo stesso tempo si radica nel luogo che la accoglie e corrisponde pienamente alle aspirazioni del suo abitante e ai valori del suo tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.