Il contributo illustra la ricerca a Byllis, svolta nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari e l'Istituto di Archeologia di Tirana. L'attività, iniziata nel 2014, utilizza metodi di analisi integrata, che spaziano dall'indagine archeologica sul campo, dal rilievo manuale di dettaglio fino all'aereofotogrammetria e alle prospezioni geomagnetiche e geofisiche. Viene offerta una breve sintesi delle metodologie adottate e i risultati preliminari finora ottenuti.
Dalla tradizione alle nuove tecnologie: metodi di analisi integrati per lo studio della città di Byllis / Belli Pasqua, Roberta; Perzhita, Luan. - STAMPA. - (2017), pp. 665-683. (Intervento presentato al convegno New Archaeological Discoveries in the Albanian Regions, International Conference tenutosi a Tiranë, Albania nel January 30-31, 2017).
Dalla tradizione alle nuove tecnologie: metodi di analisi integrati per lo studio della città di Byllis
Belli Pasqua, Roberta;
2017-01-01
Abstract
Il contributo illustra la ricerca a Byllis, svolta nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari e l'Istituto di Archeologia di Tirana. L'attività, iniziata nel 2014, utilizza metodi di analisi integrata, che spaziano dall'indagine archeologica sul campo, dal rilievo manuale di dettaglio fino all'aereofotogrammetria e alle prospezioni geomagnetiche e geofisiche. Viene offerta una breve sintesi delle metodologie adottate e i risultati preliminari finora ottenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.