La ricerca di Paul Schmitthenner sui fondamenti dell’abitare si svolge con continuità e coerenza in un periodo caratterizzato da accesi dibattiti e radicali sperimentazioni intorno al tema della casa. Tra il 1925 e il 1927, mentre l’architetto tedesco realizza a Stoccarda le case Roser, Zerweck, Sander, nella stessa città si costruisce il quartiere modello “Am Weissenhof”. Proprio in quegli anni, nella Parigi centro della cultura di avanguardia, Le Corbusier enuncia i “cinque punti dell’architettura” e Adolf Loos realizza la casa per Tristan Tzara. Schmitthenner si colloca, insieme a Tessenow, Muthesius, Loos, Taut, tra coloro che affrontano con lucidità teorica e pratica nella cultura mitteleuropea la dimensione culturale dell’abitare, assumendo, con piena coscienza della crisi civile, un’idea di tradizione come processo vitale capace di indirizzare e produrre il cambiamento.
P. Schmitthenner: consuetudine e progresso dell’abitare = P. Schmitthenner: tradition and progress of living / Menghini, Anna Bruna (ARCHINAUTI). - In: La forma della casa = The shape of the house : Paul Schmitthenner 1959-1965 / [a cura di] Nicola Panzini. - STAMPA. - Bari : PolibaPress; Arti Grafiche Favia, 2012. - ISBN 978-88-97781-38-7. - pp. 8-11
P. Schmitthenner: consuetudine e progresso dell’abitare = P. Schmitthenner: tradition and progress of living
Anna Bruna Menghini
2012-01-01
Abstract
La ricerca di Paul Schmitthenner sui fondamenti dell’abitare si svolge con continuità e coerenza in un periodo caratterizzato da accesi dibattiti e radicali sperimentazioni intorno al tema della casa. Tra il 1925 e il 1927, mentre l’architetto tedesco realizza a Stoccarda le case Roser, Zerweck, Sander, nella stessa città si costruisce il quartiere modello “Am Weissenhof”. Proprio in quegli anni, nella Parigi centro della cultura di avanguardia, Le Corbusier enuncia i “cinque punti dell’architettura” e Adolf Loos realizza la casa per Tristan Tzara. Schmitthenner si colloca, insieme a Tessenow, Muthesius, Loos, Taut, tra coloro che affrontano con lucidità teorica e pratica nella cultura mitteleuropea la dimensione culturale dell’abitare, assumendo, con piena coscienza della crisi civile, un’idea di tradizione come processo vitale capace di indirizzare e produrre il cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.