Il nuovo Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia riserva una consistente sezione al quadro conoscitivo, finalizzato fra l'altro alla costruzione di una Carta dei Beni Culturali. Quest'ultima rappresenta uno strumento di particolare rilievo ai fini della conoscenza e del censimento sull’intero territorio regionale pugliese sia di beni puntuali che di interi contesti a valenza storico-insediativa, i cosiddetti Contesti Topografici Stratificati (CTS), la cui eccezionalità non è tanto rappresentata dal valore del singolo bene, quanto dal valore che i singoli beni assumono nel loro insieme e con la loro stratificazione. Per tali CTS il PPTR, ai fini della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, traccia linee guida di intervento, che rappresentano un’importante opportunità di azione, ma che rischiano anche di scontrarsi con una difficile applicazione su scala locale. Opportunità e criticità sono dunque analizzate alla luce della maggior/minore complessità degli ambiti di applicazione, che vedono spesso coinvolti territori appartenenti a più comuni, oltre che contesti rurali e contesti periurbani.
Il recupero e la conservazione dei paesaggi a valenza storico-insediativa in Puglia / Piscitelli, Claudia; Selicato, Francesco - In: Paesaggio 150 : sguardi sul paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia / [a cura di] Alessandro Villari, Marina A. Arena. - STAMPA. - Roma : Aracne, 2012. - ISBN 978-88-548-4480-3. - pp. 794-798
Il recupero e la conservazione dei paesaggi a valenza storico-insediativa in Puglia
Claudia Piscitelli;Francesco Selicato
2012-01-01
Abstract
Il nuovo Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia riserva una consistente sezione al quadro conoscitivo, finalizzato fra l'altro alla costruzione di una Carta dei Beni Culturali. Quest'ultima rappresenta uno strumento di particolare rilievo ai fini della conoscenza e del censimento sull’intero territorio regionale pugliese sia di beni puntuali che di interi contesti a valenza storico-insediativa, i cosiddetti Contesti Topografici Stratificati (CTS), la cui eccezionalità non è tanto rappresentata dal valore del singolo bene, quanto dal valore che i singoli beni assumono nel loro insieme e con la loro stratificazione. Per tali CTS il PPTR, ai fini della valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, traccia linee guida di intervento, che rappresentano un’importante opportunità di azione, ma che rischiano anche di scontrarsi con una difficile applicazione su scala locale. Opportunità e criticità sono dunque analizzate alla luce della maggior/minore complessità degli ambiti di applicazione, che vedono spesso coinvolti territori appartenenti a più comuni, oltre che contesti rurali e contesti periurbani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.