Il testo indaga gli aspetti significativi del design italiano degli ultimi dieci anni, attraverso la categoria dell'iconicità. Una testimoninaza del valore iconico degli oggetti del design è fornita dal recente fenomeno delle riedizioni di pezzi storici dei maestri del ad opera delle maggiori tra le aziende produttrici di oggetti di design. Il fenomeno riguarda in particolare i prodotti d'arredo. Se ne indagano le cause e se ne colgono gli aspetti significativi per il design contemporaneo. La seconda parte invece costruisce una raccolta inconografica degli oggetti del design sempre negli ultimi dieci anni. Attraverso una loro catalogazione emerge il superamento della dimensione esclusiva del design legata ai maestri. Gli elementi significativi che accomunano oggetti così diversi sembrano essere rappresentati da due categorie-chiave: superficie e senso del piacere.
Iconicità e riedizioni: incontri sulla superficie delle cose = Iconicity and reproductions: encounters on the surfaces of objects / Carullo, Rossana; Paris, Spartaco - In: 20.00.11 antologia : il design italiano / [a cura di] Tonino Paris, Vincenzo Cristallo, Sabrina Lucibello. - STAMPA. - Milano : Designpress, 2011. - ISBN 978-88-89819-28-9. - pp. 95-96
Iconicità e riedizioni: incontri sulla superficie delle cose = Iconicity and reproductions: encounters on the surfaces of objects
Carullo, Rossana;Paris, Spartaco
2011-01-01
Abstract
Il testo indaga gli aspetti significativi del design italiano degli ultimi dieci anni, attraverso la categoria dell'iconicità. Una testimoninaza del valore iconico degli oggetti del design è fornita dal recente fenomeno delle riedizioni di pezzi storici dei maestri del ad opera delle maggiori tra le aziende produttrici di oggetti di design. Il fenomeno riguarda in particolare i prodotti d'arredo. Se ne indagano le cause e se ne colgono gli aspetti significativi per il design contemporaneo. La seconda parte invece costruisce una raccolta inconografica degli oggetti del design sempre negli ultimi dieci anni. Attraverso una loro catalogazione emerge il superamento della dimensione esclusiva del design legata ai maestri. Gli elementi significativi che accomunano oggetti così diversi sembrano essere rappresentati da due categorie-chiave: superficie e senso del piacere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.