Nella cornice di una più ampia ricerca internazionale, il saggio affronta il tema della costruzione delle città nuove in Capitanata (Puglia) durante il Fascismo e nell’immediato dopoguerra, con particolare riferimento al rapporto, spesso conflittuale, tra gli edifici di regime e quelli religiosi (chiese, canoniche campanili) , pur presenti, entrambe le categorie, all’interno di organici progetti dei “luoghi centrali” delle città nuove. Particolare attenzione è stata data ai progettisti degli edifici religiosi, che spesso coincidono con quelli delle città, come anche a quegli artisti che contribuirono, con le loro opere, alla caratterizzazione delle singole realizzazioni. Tra gli Apparati dell’intero volume va ricordata la partecipazione, con P. G. Massaretti, alla stesura della “Note biografiche degli architetti”.
La colonizzazionein Capitanata. Dai consorzi di bonifica all’OperaNazionale Combattenti (ONC) / Scionti, Mauro - In: Citta di fondazione e plantatio ecclesiae / [a cura di] Pasquale Culotta, Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri. - STAMPA. - Bologna : Compositori, 2007. - ISBN 978-88-7794-579-2. - pp. 138-151
La colonizzazionein Capitanata. Dai consorzi di bonifica all’OperaNazionale Combattenti (ONC)
Scionti, Mauro
2007-01-01
Abstract
Nella cornice di una più ampia ricerca internazionale, il saggio affronta il tema della costruzione delle città nuove in Capitanata (Puglia) durante il Fascismo e nell’immediato dopoguerra, con particolare riferimento al rapporto, spesso conflittuale, tra gli edifici di regime e quelli religiosi (chiese, canoniche campanili) , pur presenti, entrambe le categorie, all’interno di organici progetti dei “luoghi centrali” delle città nuove. Particolare attenzione è stata data ai progettisti degli edifici religiosi, che spesso coincidono con quelli delle città, come anche a quegli artisti che contribuirono, con le loro opere, alla caratterizzazione delle singole realizzazioni. Tra gli Apparati dell’intero volume va ricordata la partecipazione, con P. G. Massaretti, alla stesura della “Note biografiche degli architetti”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.