Ponendo come base metodologica della ricerca il rilievo e la rappresentazione grafica, si è voluto concentrare l’attenzione sul modulo planivolumetrico costituito dall’ambiente a pianta quadrata, che si sviluppa in elevato in una cupola sostenuta su quattro archi, e che risolve e denuncia all’esterno la spazialità interna, con un tetto conico o piramidale. Questo modulo ha profondamente caratterizzato la costruzione di un grande numero di edifici di culto dell’Europa Orientale e dei Balcani. Nel caso pugliese è interessante sottolineare la diversità delle soluzioni tecniche adottate per risolvere il problema del passaggio dal quadrato alla circonferenza e quindi dal cubo alla semisfera. Si è inoltre approfondito, attraverso il rilievo celerimetrico di una delle cuffie che sostengono la cupola della Cattedrale di Bari, la particolare soluzione, riscontrata in molteplici edifici medievali, della giacitura dei filari dei conci che non mantengono tra essi un andamento parallelo ma tendono a disporsi in maniera sempre più inclinata quanto più ci si avvicina al concio di chiave.
Sistemi di raccordo negli edifici a cupola in puglia. Il passaggio dal quadrato al cerchio / Perfido, Paolo - In: Spazi e culture del Mediterraneo 2 / M. GIOVANNINI, G. GINEX ; [a cura di] Giovannini, M; Ginex, G. - Bologna : Kappa Edizioni, 2008. - ISBN 978-88-7890-905-2. - pp. 311-321
Sistemi di raccordo negli edifici a cupola in puglia. Il passaggio dal quadrato al cerchio
PERFIDO, Paolo
2008-01-01
Abstract
Ponendo come base metodologica della ricerca il rilievo e la rappresentazione grafica, si è voluto concentrare l’attenzione sul modulo planivolumetrico costituito dall’ambiente a pianta quadrata, che si sviluppa in elevato in una cupola sostenuta su quattro archi, e che risolve e denuncia all’esterno la spazialità interna, con un tetto conico o piramidale. Questo modulo ha profondamente caratterizzato la costruzione di un grande numero di edifici di culto dell’Europa Orientale e dei Balcani. Nel caso pugliese è interessante sottolineare la diversità delle soluzioni tecniche adottate per risolvere il problema del passaggio dal quadrato alla circonferenza e quindi dal cubo alla semisfera. Si è inoltre approfondito, attraverso il rilievo celerimetrico di una delle cuffie che sostengono la cupola della Cattedrale di Bari, la particolare soluzione, riscontrata in molteplici edifici medievali, della giacitura dei filari dei conci che non mantengono tra essi un andamento parallelo ma tendono a disporsi in maniera sempre più inclinata quanto più ci si avvicina al concio di chiave.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.