Il tema progettuale riferito all’architettura “contemporanea posto all’interno di un contesto particolarmente significativo come quello montano, così singolare dal punto di vista paesaggistico ed ambientale e non di meno sotto il profilo della tradizione costruttiva, è sempre stato un argomento fra i più frequentati e stimolanti del dibattito architettonico contemporaneo” Il tema progettuale è inteso quindi come pretesto per affrontarle problematiche legate più in generale all'architettura. La casa ripete la struttura fondamentale dell'architettura, il pavimento e la terra, il soffitto e il cielo le mura sono il contorno dell'orizzonte. La casa come organismo architettonico inteso sotto l'aspetto dell'unità e sintesi delle componenti, la forma, la distribuzione, la struttura, le leggibilità. intende trasmettere da una parte i procedimenti logico-formali come base della progettazione architettonica, e dall'altra i principi e le norme fondamentali per il mestiere di architetto. Tutto ciò fa riferimento all'idea del progetto come momento conoscitivo prima che operativo. Il progetto è inteso come sintesi di un processo di conoscenza, patrimonio che va valutato sulla base dei principi dell'analisi, della valutazione storica delle forme, del superamento del significato simbolico dell'architettura e della funzione.
Nuova edificazione e/o riedificazione. Vinigo (Belluno), architettura contemporanea alpina / Ficarelli, Loredana - In: Workshop 2011 : Facoltà di architettura di Venezia / [a cura di] Esther Giani. - STAMPA. - Venezia : Marsilio, 2012. - ISBN 978-88-317-1347-4. - pp. 94-99
Nuova edificazione e/o riedificazione. Vinigo (Belluno), architettura contemporanea alpina
Loredana Ficarelli
2012-01-01
Abstract
Il tema progettuale riferito all’architettura “contemporanea posto all’interno di un contesto particolarmente significativo come quello montano, così singolare dal punto di vista paesaggistico ed ambientale e non di meno sotto il profilo della tradizione costruttiva, è sempre stato un argomento fra i più frequentati e stimolanti del dibattito architettonico contemporaneo” Il tema progettuale è inteso quindi come pretesto per affrontarle problematiche legate più in generale all'architettura. La casa ripete la struttura fondamentale dell'architettura, il pavimento e la terra, il soffitto e il cielo le mura sono il contorno dell'orizzonte. La casa come organismo architettonico inteso sotto l'aspetto dell'unità e sintesi delle componenti, la forma, la distribuzione, la struttura, le leggibilità. intende trasmettere da una parte i procedimenti logico-formali come base della progettazione architettonica, e dall'altra i principi e le norme fondamentali per il mestiere di architetto. Tutto ciò fa riferimento all'idea del progetto come momento conoscitivo prima che operativo. Il progetto è inteso come sintesi di un processo di conoscenza, patrimonio che va valutato sulla base dei principi dell'analisi, della valutazione storica delle forme, del superamento del significato simbolico dell'architettura e della funzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.