Il contributo presenta i risultati di una ricerca, svolta attraverso un Laboratorio di Laurea condotto nel Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari, sulla storia del Palazzo della Gioventù del Littorio Albanese, progettato a Tirana da Gherardo Bosio nel 1939 e realizzato tra il 1940 e il 1943. Il palazzo è attualmente sede del Museo Archeologico dell'Istituto di Archeologia di Tirana. Lo studio condotto riflette in sé due filoni di ricerca che da anni sono portati avanti nei Gruppi di ricerca sull'Antico e sulla Progettazione, presenti all'interno del Dipartimento: l’analisi dell’architettura italiana in Albania tra gli anni Venti e Quaranta e lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico, con particolare riferimento al problema degli allestimenti museali. Quest’ultimo aspetto trova nel caso in esame significative opportunità di approfondimento: la trasformazione a sede museale di un edificio storico non destinato in origine a questa funzione, la conseguente necessità di ripristinare la struttura originaria e al contempo garantire un allestimento adeguato alle esigenze del percorso espositivo e alla presentazione dei materiali conservati; il rapporto tra museografia e museologia, intese come due aspetti fondanti e imprescindibili del progetto allestitivo; il potenziamento, attraverso quest’ultimo, della divulgazione della ricerca archeologica, tematica tanto più interessante in una nazione dotata di un ricco patrimonio archeologico qual è l’Albania, che da anni recenti si confronta con l’incremento di un turismo culturale per il quale il museo archeologico appare la sede più idonea ad introdurre alla conoscenza del patrimonio archeologico locale.
Il Palazzo della Gioventù del Littorio Albanese (G.L.A.) a Tirana: storia, studi e proposte per il futuro = Pallati i rinisë së liktorit shqiptar (RLSH) në Tiranë: historia, studimet dhe propozimet për të ardhmenl futuro / Belli, R.; Baldassarre, Nd.; Cipri, P.; Gagliardi, F.; Giacovelli, N.; L'Abbate, M.; Stingi, G.. - STAMPA. - (2017), pp. 109-123. (Intervento presentato al convegno L’interpretazione dello spazio urbano e architettonico dell’asse strutturante di Tirana = Interpretimi i hapësirës urbane dhe arkitektonike të aksit strukturues të Tiranës tenutosi a Tirana nel 12 dicembre 2014).
Il Palazzo della Gioventù del Littorio Albanese (G.L.A.) a Tirana: storia, studi e proposte per il futuro = Pallati i rinisë së liktorit shqiptar (RLSH) në Tiranë: historia, studimet dhe propozimet për të ardhmenl futuro.
Belli, R.;
2017-01-01
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca, svolta attraverso un Laboratorio di Laurea condotto nel Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari, sulla storia del Palazzo della Gioventù del Littorio Albanese, progettato a Tirana da Gherardo Bosio nel 1939 e realizzato tra il 1940 e il 1943. Il palazzo è attualmente sede del Museo Archeologico dell'Istituto di Archeologia di Tirana. Lo studio condotto riflette in sé due filoni di ricerca che da anni sono portati avanti nei Gruppi di ricerca sull'Antico e sulla Progettazione, presenti all'interno del Dipartimento: l’analisi dell’architettura italiana in Albania tra gli anni Venti e Quaranta e lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico, con particolare riferimento al problema degli allestimenti museali. Quest’ultimo aspetto trova nel caso in esame significative opportunità di approfondimento: la trasformazione a sede museale di un edificio storico non destinato in origine a questa funzione, la conseguente necessità di ripristinare la struttura originaria e al contempo garantire un allestimento adeguato alle esigenze del percorso espositivo e alla presentazione dei materiali conservati; il rapporto tra museografia e museologia, intese come due aspetti fondanti e imprescindibili del progetto allestitivo; il potenziamento, attraverso quest’ultimo, della divulgazione della ricerca archeologica, tematica tanto più interessante in una nazione dotata di un ricco patrimonio archeologico qual è l’Albania, che da anni recenti si confronta con l’incremento di un turismo culturale per il quale il museo archeologico appare la sede più idonea ad introdurre alla conoscenza del patrimonio archeologico locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.