L’indagine si propone di descrivere e interpretare i modelli di territorializzazione degli immigrati residenti nei 41 comuni della Città metropolitana di Bari, evidenziandone fattori rappresentativi di stabilità e mobilità residenziale ma anche le modalità ‘visibili’ di uso e trasformazione dello spazio pubblico come indicatori di identità collettive e livelli di integrazione mediati dallo spazio. La scelta di analizzare i modelli di residenzialità degli immigrati extra e neo comunitari alla scala della Città metropolitana è derivata da una tendenziale riduzione, registrata negli ultimi 20 anni, della concentrazione nella città capoluogo e da una maggiore dispersione nel suo hinterland ed in particolari poli urbani di rango inferiore delle sue aree interne. Su questo contesto territoriale intervengono inoltre politiche e dinamiche multiscalari, anche sovranazionali, che finiscono anch’esse per incidere sulla sua morfologia socio-residenziale.
L'integrazione interetnica nello spazio pubblico. La Città Metropolitana di Bari / Bisciglia, Sergio. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 976-980. (Intervento presentato al convegno Urbanistica e/è azione pubblica. La responsabilità della proposta tenutosi a Roma nel 12-14 giugno 2017).
L'integrazione interetnica nello spazio pubblico. La Città Metropolitana di Bari
Sergio Bisciglia
2017-01-01
Abstract
L’indagine si propone di descrivere e interpretare i modelli di territorializzazione degli immigrati residenti nei 41 comuni della Città metropolitana di Bari, evidenziandone fattori rappresentativi di stabilità e mobilità residenziale ma anche le modalità ‘visibili’ di uso e trasformazione dello spazio pubblico come indicatori di identità collettive e livelli di integrazione mediati dallo spazio. La scelta di analizzare i modelli di residenzialità degli immigrati extra e neo comunitari alla scala della Città metropolitana è derivata da una tendenziale riduzione, registrata negli ultimi 20 anni, della concentrazione nella città capoluogo e da una maggiore dispersione nel suo hinterland ed in particolari poli urbani di rango inferiore delle sue aree interne. Su questo contesto territoriale intervengono inoltre politiche e dinamiche multiscalari, anche sovranazionali, che finiscono anch’esse per incidere sulla sua morfologia socio-residenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.