La stagione del Regime ha lasciato nel centro storico e nella corona urbana di Lecce immediatamente a ridosso del circuito delle mura Cinquecentesche, una serie ravvicinata di edifici di grande qualità formale che caratterizzano una fortissima qualità urbana e definiscono per la città di Lecce una forte identità caratteristica. Va anche notato come lo stile del secondo decennio dell’epoca fascista, caratterizzato da una monumentalità virile e “romana” su tutto il territorio nazionale, abbia qui dovuto interpretare la convivenza con una città antica dal forte spirito architettonico dotata di materiali e di modalità costruttive proprie ed indissolubili dalla propria storia e dalla propria identità.
Per un piano di recupero dell'architettura del regime a Lecce / Martines, Giacomo - In: Lecce e l'immagine della città fascista: le opere pubbliche del II decennio / [a cura di] Gabriele Rossi. - STAMPA. - Martina Franca : Aesei, 2014. - ISBN 978-88-909574-1-3. - pp. 43-48
Per un piano di recupero dell'architettura del regime a Lecce
Martines, Giacomo
2014-01-01
Abstract
La stagione del Regime ha lasciato nel centro storico e nella corona urbana di Lecce immediatamente a ridosso del circuito delle mura Cinquecentesche, una serie ravvicinata di edifici di grande qualità formale che caratterizzano una fortissima qualità urbana e definiscono per la città di Lecce una forte identità caratteristica. Va anche notato come lo stile del secondo decennio dell’epoca fascista, caratterizzato da una monumentalità virile e “romana” su tutto il territorio nazionale, abbia qui dovuto interpretare la convivenza con una città antica dal forte spirito architettonico dotata di materiali e di modalità costruttive proprie ed indissolubili dalla propria storia e dalla propria identità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.