Nei centri storici del sud-est del Mediterraneo la grande commistione culturale, dovuta non solo alle conquiste ma soprattutto agli scambi tra i popoli che li hanno abitati, ha portato alla formazione di paesaggi caratterizzati dalla compresenza diacronica di diversi modelli insediativi che, per via delle peculiari tecniche costruttive murarie, si sono sovrapposti e hanno dato origine ai palinsesti dei nostri territori. È questo il caso di molti centri mediorientali, tra cui Gerusalemme, Damasco, Hama e Aleppo in cui il paesaggio è stato strutturato a partire da una serie di piani romani che hanno tenuto fortemente conto delle direttrici territoriali (a grande e piccola scala).
Progetto secundum naturam nei paesaggi romani mediorientali. Il caso di Gerusalemme / Neglia, Giulia Annalinda (PAESAGGI. RICERCA). - In: Nove temi di paesaggio / [a cura di] F. Toppetti. - STAMPA. - Milano : Franco Angeli, 2014. - ISBN 978-88-204-4593-5. - pp. 138-140
Progetto secundum naturam nei paesaggi romani mediorientali. Il caso di Gerusalemme
NEGLIA, Giulia Annalinda
2014-01-01
Abstract
Nei centri storici del sud-est del Mediterraneo la grande commistione culturale, dovuta non solo alle conquiste ma soprattutto agli scambi tra i popoli che li hanno abitati, ha portato alla formazione di paesaggi caratterizzati dalla compresenza diacronica di diversi modelli insediativi che, per via delle peculiari tecniche costruttive murarie, si sono sovrapposti e hanno dato origine ai palinsesti dei nostri territori. È questo il caso di molti centri mediorientali, tra cui Gerusalemme, Damasco, Hama e Aleppo in cui il paesaggio è stato strutturato a partire da una serie di piani romani che hanno tenuto fortemente conto delle direttrici territoriali (a grande e piccola scala).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.