Avara di informazioni è la storiografia sulla figura di Benedetto Piernicoli, ammesso per meriti all’Accademia di S. Luca il 3 settembre 1809 dopo l’esibizione dei disegni del cimitero da lui ideato e realizzato a Civitavecchia. Agli inizi dell’attività professionale si cimenta nella progettazione di un arco di trionfo a Subiaco dedicato a Pio VI, che sarà poi realizzato su progetto di Pietro Camporese il Vecchio (1789). Un’occasione importante è offerta dalla progettazione e realizzazione di un apparato effimero a Piazza del Popolo, commissionatogli nell’ambito delle celebrazioni per l’elevazione al soglio pontificio di Pio VII (1800). Piernicoli viene coinvolto nell’opera di ricostruzione della chiesa medievale di S. Venanzio a Camerino, di cui effettua un accurato rilievo immediatamente dopo i crolli provocati dal sisma del 1799. I due progetti alternativi da lui predisposti per la ricostruzione della basilica vengono accantonati in favore del progetto del modenese Luigi Poletti.
Piernicoli Benedetto / De Cadilhac, R. - In: Architetti e ingegneri a confronto II : l'immagine di Roma fra Clemente XIII e Pio VII / [a cura di] E. Debenedetti. - STAMPA. - Roma : Bonsignori, 2007. - ISBN 9788875973995. - pp. 331-336
Piernicoli Benedetto
De Cadilhac, R.
2007-01-01
Abstract
Avara di informazioni è la storiografia sulla figura di Benedetto Piernicoli, ammesso per meriti all’Accademia di S. Luca il 3 settembre 1809 dopo l’esibizione dei disegni del cimitero da lui ideato e realizzato a Civitavecchia. Agli inizi dell’attività professionale si cimenta nella progettazione di un arco di trionfo a Subiaco dedicato a Pio VI, che sarà poi realizzato su progetto di Pietro Camporese il Vecchio (1789). Un’occasione importante è offerta dalla progettazione e realizzazione di un apparato effimero a Piazza del Popolo, commissionatogli nell’ambito delle celebrazioni per l’elevazione al soglio pontificio di Pio VII (1800). Piernicoli viene coinvolto nell’opera di ricostruzione della chiesa medievale di S. Venanzio a Camerino, di cui effettua un accurato rilievo immediatamente dopo i crolli provocati dal sisma del 1799. I due progetti alternativi da lui predisposti per la ricostruzione della basilica vengono accantonati in favore del progetto del modenese Luigi Poletti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.