La riflessione proposta di seguito tratteggia, dal punto di vista personale, due (tra le tante) importanti questioni trattate nella serie di tavole che Franco Purini ha elaborato in forma organica in occasione della mostra itinerante “TAUNS”. Azione di identificazione delle verità – talvolta dissimulate nei diagrammi sintagmatici –, svolta con un presupposto di soggettività esegetica, che apre una prospettiva di riflessione sui significati di limite e di infinito che accompagnano ogni singola opera di Purini. E pur se a prima vista potrebbe apparire come un paradosso, in realtà – solo apparente – esso rivela una forte tensione concettuale tra i termini, a simboleggiare un’inusitata relazione che può essere parafrasata dal richiamo all’epistemica interdipendenza delle “convergenze parallele”.
Il limite e l'infinito nelle TAUNS di Franco Purini / Ieva, Matteo. - In: U+D URBANFORM AND DESIGN. - ISSN 2612-3754. - STAMPA. - IV:07/08(2017), pp. 90-93. [10.1400/267203]
Il limite e l'infinito nelle TAUNS di Franco Purini
Matteo Ieva
2017-01-01
Abstract
La riflessione proposta di seguito tratteggia, dal punto di vista personale, due (tra le tante) importanti questioni trattate nella serie di tavole che Franco Purini ha elaborato in forma organica in occasione della mostra itinerante “TAUNS”. Azione di identificazione delle verità – talvolta dissimulate nei diagrammi sintagmatici –, svolta con un presupposto di soggettività esegetica, che apre una prospettiva di riflessione sui significati di limite e di infinito che accompagnano ogni singola opera di Purini. E pur se a prima vista potrebbe apparire come un paradosso, in realtà – solo apparente – esso rivela una forte tensione concettuale tra i termini, a simboleggiare un’inusitata relazione che può essere parafrasata dal richiamo all’epistemica interdipendenza delle “convergenze parallele”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.