“Forse l’osservazione delle cose è stata la mia più importante educazione formale; poi l’osservazione si è tramutata in una memoria di queste cose. Ora mi sembra di vederle tutte disposte come utensili in bella fila; allineate come in un erbario, in un elenco, in un dizionario. Ma questo elenco tra immaginazione e memoria non è neutrale, esso ritorna sempre su alcuni oggetti e ne costituisce anche la deforma- zione o in qualche modo l’evoluzione”1. Una conoscenza che non vuole una ‘teoria della giustificazione’ ma che si costruisce, attraverso un insieme di regole individuate e condivise, forme possibili di spazi collettivi e domestici. Conoscenza rappresentativa del proprio valore, ‘esatta’, quella che definisce ‘adeguatezza’ ovvero valori propriamente disciplinari legati all’architettura.

Conoscere | osservare / Ficarelli, Loredana. - STAMPA. - (2018), pp. 33-40.

Conoscere | osservare

Loredana Ficarelli
Project Administration
2018-01-01

Abstract

“Forse l’osservazione delle cose è stata la mia più importante educazione formale; poi l’osservazione si è tramutata in una memoria di queste cose. Ora mi sembra di vederle tutte disposte come utensili in bella fila; allineate come in un erbario, in un elenco, in un dizionario. Ma questo elenco tra immaginazione e memoria non è neutrale, esso ritorna sempre su alcuni oggetti e ne costituisce anche la deforma- zione o in qualche modo l’evoluzione”1. Una conoscenza che non vuole una ‘teoria della giustificazione’ ma che si costruisce, attraverso un insieme di regole individuate e condivise, forme possibili di spazi collettivi e domestici. Conoscenza rappresentativa del proprio valore, ‘esatta’, quella che definisce ‘adeguatezza’ ovvero valori propriamente disciplinari legati all’architettura.
2018
Il colore della terra : omaggio ad Aldo Rossi
978-88-6764-146-8
Libria
Conoscere | osservare / Ficarelli, Loredana. - STAMPA. - (2018), pp. 33-40.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/138118
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact