Insediamenti e manufatti sono elementi indispensabili per la conoscenza di un territorio: la strutturazione antropica è considerata, nel suo complesso, come appropriazione del dato naturale razionalizzato nella maglia delle orditure produttive e nella trama dei percorsi. I rapporti che l’uomo stabilisce con il suo ambiente è determinato sia dalla configurazione naturale del territorio sia dal concetto di territorio di cui dispone una determinata, le morfologie della terra, i fattori climatici sono gli elementi che rendono indissolubile il rapporto tra edificio ed ambiente. Il paesaggio è inteso avvolte confuso con l’ambiente naturale, mentre è l’espressione dell’incontro tra il lavoro dell’uomo e la natura, il cui principio fondamentale è il sostenersi.
Le forme del territorio / Ficarelli, Loredana - In: Architetture rurali nei paesaggi dell'Alta Murgia / [a cura di] Mariangela Turchiarulo. - STAMPA. - Roma : Gangemi, 2014. - ISBN 978-88-492-3030-7. - pp. 5-21
Le forme del territorio
Loredana Ficarelli
Project Administration
2014-01-01
Abstract
Insediamenti e manufatti sono elementi indispensabili per la conoscenza di un territorio: la strutturazione antropica è considerata, nel suo complesso, come appropriazione del dato naturale razionalizzato nella maglia delle orditure produttive e nella trama dei percorsi. I rapporti che l’uomo stabilisce con il suo ambiente è determinato sia dalla configurazione naturale del territorio sia dal concetto di territorio di cui dispone una determinata, le morfologie della terra, i fattori climatici sono gli elementi che rendono indissolubile il rapporto tra edificio ed ambiente. Il paesaggio è inteso avvolte confuso con l’ambiente naturale, mentre è l’espressione dell’incontro tra il lavoro dell’uomo e la natura, il cui principio fondamentale è il sostenersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.