Si propone un metodo di calcolo della permeabilità al vapore dei materiali da costruzione a partire da misure sperimentali di variazione nel tempo del contenuto di umidità di campioni di materiale durante prove di assorbimento isotermo. Si ricava la soluzione analitica dell’equazione della diffusione del vapore in un provino di forma parallelepipeda. Dall’andamento spazio-temporale della pressione di vapore si ricava il contenuto di umidità nel provino in funzione del tempo. La funzione non lineare così ottenuta, viene utilizzata per determinare con una regressione ai minimi quadrati, per confronto con i dati sperimentali, i tre parametri permeabilità δp, diffusività Dw e coefficiente di convezione di massa β. I valori di permeabilità, di alcuni materiali, ricavati con il metodo proposto sono risultati in buon accordo con quelli ottenuti con il metodo normalizzato della tazza secca.
La permeabilità al vapore d’acqua da misure di assorbimento isotermo / Bondi, P.; Stefanizzi, Pietro. - (1999), pp. 561-571. (Intervento presentato al convegno 17° Congresso sulla Trasmissione del Calore. Ferrara. tenutosi a Ferrara nel Giugno 1999).
La permeabilità al vapore d’acqua da misure di assorbimento isotermo
STEFANIZZI, Pietro
1999
Abstract
Si propone un metodo di calcolo della permeabilità al vapore dei materiali da costruzione a partire da misure sperimentali di variazione nel tempo del contenuto di umidità di campioni di materiale durante prove di assorbimento isotermo. Si ricava la soluzione analitica dell’equazione della diffusione del vapore in un provino di forma parallelepipeda. Dall’andamento spazio-temporale della pressione di vapore si ricava il contenuto di umidità nel provino in funzione del tempo. La funzione non lineare così ottenuta, viene utilizzata per determinare con una regressione ai minimi quadrati, per confronto con i dati sperimentali, i tre parametri permeabilità δp, diffusività Dw e coefficiente di convezione di massa β. I valori di permeabilità, di alcuni materiali, ricavati con il metodo proposto sono risultati in buon accordo con quelli ottenuti con il metodo normalizzato della tazza secca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

