Dalla recente ripresa degli studi da parte del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bar sul complesso porticato a nord del bouleuterion e presso l’agorà superiore, oltre ad una generale rilettura del monumento nelle sue diverse fasi, sono emersi alcuni dati rilevanti riguardo all’architettura e alle tecniche costruttive della città tra l’età ellenistica avanzata e la prima età romana. L’area offre infatti numerosi spunti di riflessione e una discreta quantità di informazioni utili alla ricomposizione di un frammento significativo della città ellenistico-romana. Il periodo in esame è quello di una generale fase di monumentalizzazione dell’impianto urbano, che si dispiega in una serie di imponenti terrazzamenti, realizzati in periodi successivi e finalizzati non solo ad ampliare lo spazio a disposizione per le nuove costruzioni, ma ad incrementare la visibilità della città stessa, sull’onda di analoghe realizzazioni urbane del mondo ellenistico.
Architettura e tecniche costruttive ad Agrigento tra età ellenistica e prima età romana / Livadiotti, Monica; Fino, Antonello. - STAMPA. - 49:(2018), pp. 63-82. (Intervento presentato al convegno Giornata di studi : Agrigento ellenistico-romana. Coscienza identitaria e margini di autonomia tenutosi a Agrigento nel 30 giugno 2016) [10.4475/845].
Architettura e tecniche costruttive ad Agrigento tra età ellenistica e prima età romana
Monica Livadiotti
;Antonello Fino
2018-01-01
Abstract
Dalla recente ripresa degli studi da parte del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bar sul complesso porticato a nord del bouleuterion e presso l’agorà superiore, oltre ad una generale rilettura del monumento nelle sue diverse fasi, sono emersi alcuni dati rilevanti riguardo all’architettura e alle tecniche costruttive della città tra l’età ellenistica avanzata e la prima età romana. L’area offre infatti numerosi spunti di riflessione e una discreta quantità di informazioni utili alla ricomposizione di un frammento significativo della città ellenistico-romana. Il periodo in esame è quello di una generale fase di monumentalizzazione dell’impianto urbano, che si dispiega in una serie di imponenti terrazzamenti, realizzati in periodi successivi e finalizzati non solo ad ampliare lo spazio a disposizione per le nuove costruzioni, ma ad incrementare la visibilità della città stessa, sull’onda di analoghe realizzazioni urbane del mondo ellenistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.