La necessità della diversificazione delle fonti energetiche, unita agli impegni sul contenimento dei consumi energetici e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, pone la fonte solare nella condizione di avere un ruolo incisivo nel panorama energetico italiano. Tra le tecnologie disponibili per lo sfruttamento della fonte solare per la produzione di energia, il solare termodinamico (Concentrating Solar Power – CSP) consente di produrre calore ad alta temperatura mediante sistemi solari a concentrazione. Con riferimento ad un impianto da 100 kWe costituito da un campo solare di tipo Solar Trough e da un gruppo di potenza basato su ciclo Rankine a fluidi organici, il cui prototipo verrà realizzato nell’ambito del progetto SOLAR, il presente studio si prefigge di effettuare una previsione della produzione di energia elettrica e di calore. Inoltre, si analizza la possibilità di realizzare il raffrescamento estivo mediante macchine frigorifere ad assorbimento valutando il risparmio energetico associato.
Analisi delle potenzialità di un sistema solare termodinamico per la produzione di energia elettrica e termica / Dicorato, Maria; Forte, G.; Pugliese, P.; Trovato, Michele Antonio; Pulito, V.. - (2009), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazioale AEIT tenutosi a Catania, Italia nel 27-29 settembre 2009).
Analisi delle potenzialità di un sistema solare termodinamico per la produzione di energia elettrica e termica
DICORATO, Maria;Forte, G.;Pugliese, P.;TROVATO, Michele Antonio;
2009-01-01
Abstract
La necessità della diversificazione delle fonti energetiche, unita agli impegni sul contenimento dei consumi energetici e sulla riduzione delle emissioni di gas serra, pone la fonte solare nella condizione di avere un ruolo incisivo nel panorama energetico italiano. Tra le tecnologie disponibili per lo sfruttamento della fonte solare per la produzione di energia, il solare termodinamico (Concentrating Solar Power – CSP) consente di produrre calore ad alta temperatura mediante sistemi solari a concentrazione. Con riferimento ad un impianto da 100 kWe costituito da un campo solare di tipo Solar Trough e da un gruppo di potenza basato su ciclo Rankine a fluidi organici, il cui prototipo verrà realizzato nell’ambito del progetto SOLAR, il presente studio si prefigge di effettuare una previsione della produzione di energia elettrica e di calore. Inoltre, si analizza la possibilità di realizzare il raffrescamento estivo mediante macchine frigorifere ad assorbimento valutando il risparmio energetico associato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.