Oggetto d’esame è la ceramica attica rinvenuta nei santuari della colonia achea di Kroton con un approfondimento sulla documentazione dal santuario di Hera Lacinia, che offre una maggiore quantità di dati a livello interpretativo e consente un confronto con la necropoli e l’abitato della colonia achea. L’analisi dei materiali evidenzia la preminenza di ceramica attica a figura nere, la presenza di forme e iconografie riconducibili alle attività rituali del santuario, come una kylix con una processione sacra per la consegna di una vesta e una scena di banchetto. Il contesto sociale di riferimento è individuabile nella classe aristocratica, atletica che governa la colonia nell’età arcaica
Problemi di ceramica attica a Crotone e nella Crotoniatide / Belli, R.; Spadea, R.. - STAMPA. - (2009), pp. 507-525. (Intervento presentato al convegno Ceramica attica da santuari della Grecia, della Ionia e dell’Italia tenutosi a Perugia nel 14-17 marzo 2007).
Problemi di ceramica attica a Crotone e nella Crotoniatide
Belli, R.;
2009-01-01
Abstract
Oggetto d’esame è la ceramica attica rinvenuta nei santuari della colonia achea di Kroton con un approfondimento sulla documentazione dal santuario di Hera Lacinia, che offre una maggiore quantità di dati a livello interpretativo e consente un confronto con la necropoli e l’abitato della colonia achea. L’analisi dei materiali evidenzia la preminenza di ceramica attica a figura nere, la presenza di forme e iconografie riconducibili alle attività rituali del santuario, come una kylix con una processione sacra per la consegna di una vesta e una scena di banchetto. Il contesto sociale di riferimento è individuabile nella classe aristocratica, atletica che governa la colonia nell’età arcaicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.