Lo studio ha catalizzato il sincero interesse e l’attiva partecipazione degli ambiti disciplinari del Restauro, della Progettazione, della Storia, del Rilievo dell’architettura e degli Impianti tecnici ed è il paziente distillato di una ricerca condotta in estensione ed in profondità con indiscutibile rigore scientifico ed ineccepibile scrupolo documentario. Quest’esperienza che si è avvalsa anche di apporti esterni (della Fisica, della Tecnica delle costruzioni, dei Caratteri tipologici, della Sociologia), è stata una proficua occasione per un confronto aperto fra discipline complementari le quali, per il livello del loro apporto, hanno dato senso di concretezza e contenuti di qualità a tutto il lavoro, dalle ricerche preliminari fino al progetto.
Prefazione alla Tesi di Laurea in Restauro sul complesso conventuale dei frati minori osservanti di Tursi (MT) / De Cadilhac, R.. - STAMPA. - Il restauro del complesso conventuale di San Francesco in Tursi (MT):(2012), pp. 9-13.
Prefazione alla Tesi di Laurea in Restauro sul complesso conventuale dei frati minori osservanti di Tursi (MT)
De Cadilhac, R.
2012-01-01
Abstract
Lo studio ha catalizzato il sincero interesse e l’attiva partecipazione degli ambiti disciplinari del Restauro, della Progettazione, della Storia, del Rilievo dell’architettura e degli Impianti tecnici ed è il paziente distillato di una ricerca condotta in estensione ed in profondità con indiscutibile rigore scientifico ed ineccepibile scrupolo documentario. Quest’esperienza che si è avvalsa anche di apporti esterni (della Fisica, della Tecnica delle costruzioni, dei Caratteri tipologici, della Sociologia), è stata una proficua occasione per un confronto aperto fra discipline complementari le quali, per il livello del loro apporto, hanno dato senso di concretezza e contenuti di qualità a tutto il lavoro, dalle ricerche preliminari fino al progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.