E' un saggio introduttivo di uno studio intrapreso nel biennio 2005/2007 nell'ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale cofinanziato dal MIUR, dal titolo "Tecniche costruttive storiche . Protocolli e strumenti innovativi per la diffusione e l'applicabilità al processo di conservazione", coordinatore prof. Stefano della Torre. In particolare qui si espone quanto è stato svolto dal gruppo della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, coordinato da Rossella de Cadilhac ed afferente all'unità Operativa dell'Università degli Studi di Pescara, responsabile il prof. Claudio Varagnoli, che ha esplorato il tema dal titolo "Conoscenza delle tecniche costruttive storiche nelle regioni adriatiche: strutture murarie, coperture e finiture in Emilia Romagna, Abruzzo, Molse e Puglia". E' uno studio che prosegue ed amplia una ricerca su materiai e tecniche di realizzazione delle chiese pugliesi con cupole in asse, avviata nello specifico settore disciplinare del Restauro Architettonico, all'interno del dICAR del Politecnico di Bari, che è stato reso noto in due numeri dei "Quaderni della Didattica" della Facoltà di Architettura del medesimo Politecnico, editi nel 2005.
Introduzione / De Cadilhac, R. - In: L'arte della costruzione in pietra: chiese di Puglia con cupole in asse dal secolo XI al XVI / [a cura di] De Cadilhac, R. - ELETTRONICO. - Roma : Gangemi editore, 2008. - ISBN 978-88492-1507-6. - pp. 11-14
Introduzione
De Cadilhac, R.
2008-01-01
Abstract
E' un saggio introduttivo di uno studio intrapreso nel biennio 2005/2007 nell'ambito del Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale cofinanziato dal MIUR, dal titolo "Tecniche costruttive storiche . Protocolli e strumenti innovativi per la diffusione e l'applicabilità al processo di conservazione", coordinatore prof. Stefano della Torre. In particolare qui si espone quanto è stato svolto dal gruppo della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari, coordinato da Rossella de Cadilhac ed afferente all'unità Operativa dell'Università degli Studi di Pescara, responsabile il prof. Claudio Varagnoli, che ha esplorato il tema dal titolo "Conoscenza delle tecniche costruttive storiche nelle regioni adriatiche: strutture murarie, coperture e finiture in Emilia Romagna, Abruzzo, Molse e Puglia". E' uno studio che prosegue ed amplia una ricerca su materiai e tecniche di realizzazione delle chiese pugliesi con cupole in asse, avviata nello specifico settore disciplinare del Restauro Architettonico, all'interno del dICAR del Politecnico di Bari, che è stato reso noto in due numeri dei "Quaderni della Didattica" della Facoltà di Architettura del medesimo Politecnico, editi nel 2005.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.