L’edizione 2017, di FRID, Fare Ricerca in Design si intitola Sul metodo/Sui metodi. Le esplorazioni per le identità del design, sono l’occasione per discutere e confrontare le caratteristiche delle diverse lenti metodologiche impiegate nella ricerca in design. Molto spesso queste sono mutuate da strumenti di altre discipline e assimilate attraverso processi di ridefinizione e ricontestualizzazione. Crediamo che sempre di più sia necessario esplicitare e sviluppare una consapevolezza critica degli strumenti di indagine propri del design. Mai come oggi, nel pieno del successo planetario del design, della moltiplicazione delle scuole di design, della celebrazione di designer-stars, la disciplina mi è parsa fragile e incerta, sia sul piano della professione sia su quello della ricerca.
FRID 2017. Sul metodo / sui metodi. Esplorazioni per le identità del design / Sessione 7 / Carullo, Rossana; Gunetti, Luciana; Vaccari, Alessandra; Vinti, Carlo. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 417-420. (Intervento presentato al convegno FRID 2017. Sul Metodo / sui metodi. Esplorazioni per le identità del design. Forum nazionale dei dottorati in design. tenutosi a Venezia nel 16-17 novembre 2017).
FRID 2017. Sul metodo / sui metodi. Esplorazioni per le identità del design / Sessione 7
Carullo, Rossana;
2018-01-01
Abstract
L’edizione 2017, di FRID, Fare Ricerca in Design si intitola Sul metodo/Sui metodi. Le esplorazioni per le identità del design, sono l’occasione per discutere e confrontare le caratteristiche delle diverse lenti metodologiche impiegate nella ricerca in design. Molto spesso queste sono mutuate da strumenti di altre discipline e assimilate attraverso processi di ridefinizione e ricontestualizzazione. Crediamo che sempre di più sia necessario esplicitare e sviluppare una consapevolezza critica degli strumenti di indagine propri del design. Mai come oggi, nel pieno del successo planetario del design, della moltiplicazione delle scuole di design, della celebrazione di designer-stars, la disciplina mi è parsa fragile e incerta, sia sul piano della professione sia su quello della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.