The material under analysis is a composite sandwich with quasi-isotropic carbon fibre-epoxy face sheets and a syntactic foam core. The experimental campaign has been planned in order to analyse the mechanical behaviour of foamed core sandwich construction in different environmental and loading conditions. Uniaxial tension/compression tests have been carried out at room temperature and hot/wet conditions. Mechanical strength of the Syncore sandwich has been compared with classical CFRP laminate properties.Syncore sandwich construction showed an increase in tensile strength up to 13% with respect to CFRP quasi-isotropic laminates that are generally used in aerospace constructions. Hot/wet tests showed a 20% increase in tensile and compressive strengths, whereas Young Modulus does not change.

Il materiale in studio è un sandwich con facesheet in composito di tipo epossidico rinforzato con fibre di carbonio multidirezionali (CFRP, quasi isotropo) e un core in schiuma polimerica di tipo Syncore. Al fine di caratterizzare meccanicamente la nuova costruzione sandwich, è stata pianificata una campagna di prove che riproducesse le diverse condizioni di lavoro del materiale. Si sono svolte prove di trazione e compressione a temperatura ambiente e in condizione di alta temperatura e umidità relativa. Le caratteristiche resistenziali misurate per i provini sandwich Syncore sono state messe a confronto con quelle misurate per un classico laminato CFRP. I risultati delle prove a temperatura ambiente hanno mostrato un aumento fino al 13% di resistenza del materiale Syncore rispetto al materiale base tradizionalmente usato in costruzioni aeronautiche. I test sperimentali condotti ad alta temperatura hanno mostrato che a fronte di una diminuzione massima del 20% in termini di resistenza a rottura, il modulo di Young misurato è rimasto pressoché costante.

Caratterizzazione meccanica di pannelli sandwich CFRP/SYNCORE per uso aeronautico / Casavola, Caterina; Giannoccaro, R; Foglio, C; Riccio, M.. - (2008). (Intervento presentato al convegno XXXVII Convegno dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) tenutosi a Roma nel 10-13 Settembre 2008).

Caratterizzazione meccanica di pannelli sandwich CFRP/SYNCORE per uso aeronautico

CASAVOLA, Caterina;
2008-01-01

Abstract

Il materiale in studio è un sandwich con facesheet in composito di tipo epossidico rinforzato con fibre di carbonio multidirezionali (CFRP, quasi isotropo) e un core in schiuma polimerica di tipo Syncore. Al fine di caratterizzare meccanicamente la nuova costruzione sandwich, è stata pianificata una campagna di prove che riproducesse le diverse condizioni di lavoro del materiale. Si sono svolte prove di trazione e compressione a temperatura ambiente e in condizione di alta temperatura e umidità relativa. Le caratteristiche resistenziali misurate per i provini sandwich Syncore sono state messe a confronto con quelle misurate per un classico laminato CFRP. I risultati delle prove a temperatura ambiente hanno mostrato un aumento fino al 13% di resistenza del materiale Syncore rispetto al materiale base tradizionalmente usato in costruzioni aeronautiche. I test sperimentali condotti ad alta temperatura hanno mostrato che a fronte di una diminuzione massima del 20% in termini di resistenza a rottura, il modulo di Young misurato è rimasto pressoché costante.
2008
XXXVII Convegno dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS)
Caratterizzazione meccanica di pannelli sandwich CFRP/SYNCORE per uso aeronautico / Casavola, Caterina; Giannoccaro, R; Foglio, C; Riccio, M.. - (2008). (Intervento presentato al convegno XXXVII Convegno dell’Associazione Italiana per l’Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) tenutosi a Roma nel 10-13 Settembre 2008).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/15559
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