L’etimo del verbo latino studēre ricollega il senso profondo dell’ambiente di studio e delle attività ad esso connesse alla più ampia definizione dell’atto volitivo necessario nel raggiungimento di un dato obiettivo. Si tratta di una sfumatura di senso esprimibile in italiano solo perifrasticamente, attraverso locuzioni del tipo: “avere in mente di”, “essere determinati nel”, o ancóra “avere estremamente a cuore”. Questo concetto, in cui risalta una derivazione semantica di volontà e d’amore, risulta fondamentale per ribadire come l’ambito disciplinare degli interni non si fa portavoce solamente di quella facies funzionalista della vita umana, legata ai bisogni fisici, ma, unitamente ad essa, scava nelle ragioni di quell’anelito metafisico di cui l’uomo va sempre in cerca.
Studēre. Urme di voință, dragoste și memorie / Centineo, Santi - In: Spaţii pentru studiu şi timp recreere : proiectarea de spaţii comune în campusul Universităţii Politehnica din Bucureşti / [a cura di] Agostino Bossi. - STAMPA. - Bucarest : Politehnica Press, 2018. - ISBN 978-606-515-845-0. - pp. 29-35
Studēre. Urme di voință, dragoste și memorie
Santi Centineo
2018-01-01
Abstract
L’etimo del verbo latino studēre ricollega il senso profondo dell’ambiente di studio e delle attività ad esso connesse alla più ampia definizione dell’atto volitivo necessario nel raggiungimento di un dato obiettivo. Si tratta di una sfumatura di senso esprimibile in italiano solo perifrasticamente, attraverso locuzioni del tipo: “avere in mente di”, “essere determinati nel”, o ancóra “avere estremamente a cuore”. Questo concetto, in cui risalta una derivazione semantica di volontà e d’amore, risulta fondamentale per ribadire come l’ambito disciplinare degli interni non si fa portavoce solamente di quella facies funzionalista della vita umana, legata ai bisogni fisici, ma, unitamente ad essa, scava nelle ragioni di quell’anelito metafisico di cui l’uomo va sempre in cerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.