Hellenistic and Roman cities define their public spaces and architectures with the view to represent themselves, the local community or their relationship with the established power; monumental architectures mark the urban landscape and outline public areas conceived as theatrical spaces, within which sculptures play a key role in representing the values of the community and in honoring citizens, in a complex relation between the honored man – who is often the main author of the urban transformations - and the local community that honors him and plans spaces and ways to homage him. The possibility to reconstruct the decorative sculptures and their relation to public spaces and architectural complexes is often conditioned by the level of conservation and the events occurred in the ancient urban centers during the post-classical period. The aim of this paper is to examine the connection between sculpture and ancient urban public spaces, by analyzing some meaningful case studies, in the attempt of identifying forms and ways through which sculptures become an integral part of the city’s overall image.

La città di età ellenistica e romana si sviluppa attraverso i suoi spazi pubblici e le sue architetture in funzione della rappresentazione di se stessa, della comunità civica che la abita o del suo rapporto con il potere; complessi monumentali e architetture marcano il paesaggio urbano e definiscono spazi pubblici come quinte scenografiche, all’interno delle quali assume un ruolo importante l’arredo scultoreo, funzionale a rappresentare i valori della comunità, ad onorare i suoi cittadini, in un complesso rapporto tra il personaggio onorato – spesso artefice delle stesse trasformazioni urbane - e la comunità che lo onora e che definisce spazi e modi attraverso cui manifestare il proprio omaggio. La ricostituzione dell’arredo scultoreo e del suo rapporto con gli spazi pubblici e i complessi architettonici è spesso condizionato dal livello di conservazione e dalle vicende della vita postclassica dei centri urbani antichi; il contributo, che si propone, intende esaminare il fenomeno del rapporto tra scultura negli spazi pubblici urbani antichi, attraverso alcuni casi studio, per cercare di definire forme e modi attraverso cui l’arredo scultoreo diviene elemento integrante dell’immagine della città.

Perpetuare la memoria: architettura e arredo scultoreo nella città teatroide / Belli, Roberta. - STAMPA. - 11:(2018), pp. 441-452. (Intervento presentato al convegno Theatroeideis. L'immagine della città, la città delle immagini. tenutosi a Bari nel 15-19 giugno 2016).

Perpetuare la memoria: architettura e arredo scultoreo nella città teatroide

Roberta Belli Pasqua
2018-01-01

Abstract

Hellenistic and Roman cities define their public spaces and architectures with the view to represent themselves, the local community or their relationship with the established power; monumental architectures mark the urban landscape and outline public areas conceived as theatrical spaces, within which sculptures play a key role in representing the values of the community and in honoring citizens, in a complex relation between the honored man – who is often the main author of the urban transformations - and the local community that honors him and plans spaces and ways to homage him. The possibility to reconstruct the decorative sculptures and their relation to public spaces and architectural complexes is often conditioned by the level of conservation and the events occurred in the ancient urban centers during the post-classical period. The aim of this paper is to examine the connection between sculpture and ancient urban public spaces, by analyzing some meaningful case studies, in the attempt of identifying forms and ways through which sculptures become an integral part of the city’s overall image.
2018
Theatroeideis. L'immagine della città, la città delle immagini.
978-88-7140-903-0
Perpetuare la memoria: architettura e arredo scultoreo nella città teatroide / Belli, Roberta. - STAMPA. - 11:(2018), pp. 441-452. (Intervento presentato al convegno Theatroeideis. L'immagine della città, la città delle immagini. tenutosi a Bari nel 15-19 giugno 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/161244
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact