Si propone un confronto prestazionale fra conglomerati antiskid tradizionali, e miscele preparate con materiali sottili non convenzionali, in cui è stato sostituito il filler contenuto nella sabbia con il cemento. Tali particolari manti di usura antisdrucciolo, noti come manti “antiskid”, in virtù di elevati valori di macro-rugosità superficiale, garantiscono elevati valori di aderenza a tutto vantaggio della sicurezza degli utenti. La caratterizzazione meccanica effettuata, conferma l’idoneità dei conglomerati antiskid preparati con additivi non convenzionali, il cui utilizzo è particolarmente indicato, soprattutto quando la normale sabbia calcarea dovesse risultare priva in parte o del tutto della frazione più fine. La sperimentazione effettuata ha inoltre consentito di fare interessanti considerazioni relative alle caratteristiche superficiali [1, 2, 3 e 4 ] delle miscele preparate.
L’impiego di fillers non convenzionali nei conglomerati bituminosi antiskid / Pisciotta, Massimoandrea. - In: QUARRY AND CONSTRUCTION. - ISSN 2036-9034. - STAMPA. - 2:(2017), pp. 11-15.
L’impiego di fillers non convenzionali nei conglomerati bituminosi antiskid
Massimoandrea Pisciotta
2017-01-01
Abstract
Si propone un confronto prestazionale fra conglomerati antiskid tradizionali, e miscele preparate con materiali sottili non convenzionali, in cui è stato sostituito il filler contenuto nella sabbia con il cemento. Tali particolari manti di usura antisdrucciolo, noti come manti “antiskid”, in virtù di elevati valori di macro-rugosità superficiale, garantiscono elevati valori di aderenza a tutto vantaggio della sicurezza degli utenti. La caratterizzazione meccanica effettuata, conferma l’idoneità dei conglomerati antiskid preparati con additivi non convenzionali, il cui utilizzo è particolarmente indicato, soprattutto quando la normale sabbia calcarea dovesse risultare priva in parte o del tutto della frazione più fine. La sperimentazione effettuata ha inoltre consentito di fare interessanti considerazioni relative alle caratteristiche superficiali [1, 2, 3 e 4 ] delle miscele preparate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.