Lo scritto ha l'obiettivo di introdurre ai temi del design per la luce secondo la metafora proposta da Gino Sarfatti secondo il quale "illuminare significa dar luce ovunque noi siamo". Secondo questa logica la lettura delle "lampade da tavolo", scelte dall’autore del libro, viene vista non come esigenza, pur lecita, di circoscrivere un campo di sperimentazione in termini funzionali e d’uso, ma come articolata metafora a vocazione umanistica, dell’interazione tra uomo-artefatto e uomo-ambiente, come esperienza sulla struttura degli oggetti. Il richiamo, a prima vista formalista, che l'autore pone sui processi figurativi di Kandisky, diventa anch'essa metafora di un teatro corporeo, condizione di una possibilità di esperienza sensibile capace di assorbire in modo critico la componente tecnologica. La condizione del movimento, o movimentazione come elemento specifico delle lampade in esame, non è apertura verso infinite possibilità d’uso, ma misurazione analitica, e al contempo etica, oltre che formale, di quali siano le giuste possibilità di un’esperienza d’uso.

Introduzione al design della luce / Carullo, Rossana. - STAMPA. - 2:(2018), pp. 10-11.

Introduzione al design della luce.

Rossana Carullo
2018-01-01

Abstract

Lo scritto ha l'obiettivo di introdurre ai temi del design per la luce secondo la metafora proposta da Gino Sarfatti secondo il quale "illuminare significa dar luce ovunque noi siamo". Secondo questa logica la lettura delle "lampade da tavolo", scelte dall’autore del libro, viene vista non come esigenza, pur lecita, di circoscrivere un campo di sperimentazione in termini funzionali e d’uso, ma come articolata metafora a vocazione umanistica, dell’interazione tra uomo-artefatto e uomo-ambiente, come esperienza sulla struttura degli oggetti. Il richiamo, a prima vista formalista, che l'autore pone sui processi figurativi di Kandisky, diventa anch'essa metafora di un teatro corporeo, condizione di una possibilità di esperienza sensibile capace di assorbire in modo critico la componente tecnologica. La condizione del movimento, o movimentazione come elemento specifico delle lampade in esame, non è apertura verso infinite possibilità d’uso, ma misurazione analitica, e al contempo etica, oltre che formale, di quali siano le giuste possibilità di un’esperienza d’uso.
2018
Design della luce. Ricerche e sperimentazioni sulla lampada da tavolo
978-88-255-2111-5
Aracne
Introduzione al design della luce / Carullo, Rossana. - STAMPA. - 2:(2018), pp. 10-11.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/163123
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact