La ricerca restONED indaga il tema della sostenibilità ambientale connessa al ciclo di produzione, a partire dal reimpiego di materiale di sfrido lapideo, da trasformare in nuovo materiale per prodotti indoor e outdoor. La ri- cerca si colloca nell’ambito d’indagine dell’innovazione di prodotto, con particolare riferimento a materiale da fonti naturali e oggetti d’arredo. In un’ottica di potenzia- mento dell’economia circolare regionale, l’ipotesi della ricerca è che lo scarto di produzione, definito ‘fango di lavorazione’, possa essere ri-processato al fine di ottene- re nuovo materiale con caratteristiche rinnovate sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista estetico.
RESTONED : from Waste Materials to Sustainable Stone = RESTONED : dalla Polvere di Scarto alla Pietra Sostenibile / Di Roma, Annalisa; Scarcelli, Alessandra; Minenna, Vincenzo. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - STAMPA. - 5:(2019), pp. 22.183-22.190. [10.19229/2464-9309/5212019]
RESTONED : from Waste Materials to Sustainable Stone = RESTONED : dalla Polvere di Scarto alla Pietra Sostenibile
Annalisa Di Roma
;Alessandra Scarcelli
;Vincenzo Minenna
2019-01-01
Abstract
La ricerca restONED indaga il tema della sostenibilità ambientale connessa al ciclo di produzione, a partire dal reimpiego di materiale di sfrido lapideo, da trasformare in nuovo materiale per prodotti indoor e outdoor. La ri- cerca si colloca nell’ambito d’indagine dell’innovazione di prodotto, con particolare riferimento a materiale da fonti naturali e oggetti d’arredo. In un’ottica di potenzia- mento dell’economia circolare regionale, l’ipotesi della ricerca è che lo scarto di produzione, definito ‘fango di lavorazione’, possa essere ri-processato al fine di ottene- re nuovo materiale con caratteristiche rinnovate sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista estetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.