Il contributo presenta la ricerca condotta nell’ambito dei sistemi avanzati di assistenza alla guida basati sul paradigma del Semantic Web of Things(SWoT). L’intelligenza artificiale è impiegata per: (i) annotare dati di funzionamento di un veicolo estratti dalle unità di controllo, mediante linguaggi di rappresentazione della conoscenza; (ii) elaborarli combinando ragionamento automatico e machine learning per la rilevazione del contesto e dei fattori di rischio; (iii) disseminare e fondere in maniera intelligente la conoscenza inferita all’interno di una rete veicolare.
Reti veicolari basate sulla rappresentazione della conoscenza / Ruta, Michele; Scioscia, Floriano; Gramegna, Filippo; Ieva, Saverio; Bilenchi, Ivano; Di Sciascio, Eugenio. - ELETTRONICO. - (2019). (Intervento presentato al convegno Ital-IA 2019 - Convegno Nazionale CINI sull'Intelligenza Artificiale tenutosi a Roma, Italy nel March 18-19, 2019).
Reti veicolari basate sulla rappresentazione della conoscenza
Michele Ruta;Floriano Scioscia;Filippo Gramegna;Saverio Ieva;Eugenio Di Sciascio
2019-01-01
Abstract
Il contributo presenta la ricerca condotta nell’ambito dei sistemi avanzati di assistenza alla guida basati sul paradigma del Semantic Web of Things(SWoT). L’intelligenza artificiale è impiegata per: (i) annotare dati di funzionamento di un veicolo estratti dalle unità di controllo, mediante linguaggi di rappresentazione della conoscenza; (ii) elaborarli combinando ragionamento automatico e machine learning per la rilevazione del contesto e dei fattori di rischio; (iii) disseminare e fondere in maniera intelligente la conoscenza inferita all’interno di una rete veicolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.