Il ruolo che le discipline del Disegno devono avere nella conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico è determinante e ad esse va riconosciuta una posizione centrale in questo processo. Attraverso l’attività didattica e di ricerca, il Rilievo e la Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente possono assumere la funzione di connessione tra il monumento/documento e la sua storia e il suo territorio. Il lavoro svolto in ambito accademico sedimenta un patrimonio di conoscenze che opportunamente indirizzate e messe in rete costituiscono una base informativa capillare di alto valore scientifico.
Conoscenza è tutela / Perfido, Paolo; Castagnolo, Valentina; Franchini, M.. - (2013), pp. 801-808. (Intervento presentato al convegno 35° Convegno Docenti Rappresentazione "Patrimoni e siti UNESCO" tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
Conoscenza è tutela
PERFIDO, Paolo;CASTAGNOLO, Valentina;
2013-01-01
Abstract
Il ruolo che le discipline del Disegno devono avere nella conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico è determinante e ad esse va riconosciuta una posizione centrale in questo processo. Attraverso l’attività didattica e di ricerca, il Rilievo e la Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente possono assumere la funzione di connessione tra il monumento/documento e la sua storia e il suo territorio. Il lavoro svolto in ambito accademico sedimenta un patrimonio di conoscenze che opportunamente indirizzate e messe in rete costituiscono una base informativa capillare di alto valore scientifico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.