Il ruolo che le discipline del Disegno devono avere nella conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico è determinante e ad esse va riconosciuta una posizione centrale in questo processo. Attraverso l’attività didattica e di ricerca, il Rilievo e la Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente possono assumere la funzione di connessione tra il monumento/documento e la sua storia e il suo territorio. Il lavoro svolto in ambito accademico sedimenta un patrimonio di conoscenze che opportunamente indirizzate e messe in rete costituiscono una base informativa capillare di alto valore scientifico.

Conoscenza è tutela / Perfido, Paolo; Castagnolo, Valentina; Franchini, M.. - (2013), pp. 801-808. (Intervento presentato al convegno 35° Convegno Docenti Rappresentazione "Patrimoni e siti UNESCO" tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).

Conoscenza è tutela

PERFIDO, Paolo;CASTAGNOLO, Valentina;
2013-01-01

Abstract

Il ruolo che le discipline del Disegno devono avere nella conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico è determinante e ad esse va riconosciuta una posizione centrale in questo processo. Attraverso l’attività didattica e di ricerca, il Rilievo e la Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente possono assumere la funzione di connessione tra il monumento/documento e la sua storia e il suo territorio. Il lavoro svolto in ambito accademico sedimenta un patrimonio di conoscenze che opportunamente indirizzate e messe in rete costituiscono una base informativa capillare di alto valore scientifico.
2013
35° Convegno Docenti Rappresentazione "Patrimoni e siti UNESCO"
978-88-492-2728-4
Conoscenza è tutela / Perfido, Paolo; Castagnolo, Valentina; Franchini, M.. - (2013), pp. 801-808. (Intervento presentato al convegno 35° Convegno Docenti Rappresentazione "Patrimoni e siti UNESCO" tenutosi a Matera nel 24-26 ottobre 2013).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11589/18212
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact